LABORATORI ARTISTICO-ESPRESSIVI. Per apprendere il coraggio di uscire allo scoperto con segni e disegni
I laboratori artistico - espressivi sono spazi protetti all’interno dei quali gli allievi, bambini e ragazzi, possono esprimere liberamente la propria personalità in modo creativo attraverso i molteplici linguaggi figurativi.
Quest'attenzione della scuola è motivata dall'esigenza di rispondere alla crescente "standardizzazione" dei nostri giovani, all’identificazione acritica con il gruppo, con la conseguenza inevitabile del soffocamento dell'individualità come identità unica ed irripetibile.
Anche il tempo libero è spesso “standardizzato” da video giochi, computer, televisione, con relativi problemi di dipendenza e distacco dalla realtà. Assistiamo ad un’allarmante “pigrizia” insieme ad un forte disinteresse per la realtà interna ed esterna, con una conseguente deviazione dell’area della volontà in sfoghi di aggressività, distruttività e negazione (Cfr. https://www.caraxe.it/laboratorio-espressivo/)
Ci proponiamo, attraverso il fare espressivo e artistico, di
- promuovere e migliorare la conoscenza di sé,
- ripristinare un sano rapporto con la realtà e con gli altri,
- ritrovare la propria identità ed autonomia,
- risvegliare l’interesse per il “fare” non schiacciando tasti, ma creando, “sporcandosi le mani”, usando il corpo attivamente come canale espressivo del mondo emotivo.