Percorso Orientamento
VAI AL PORTALE ORIENTAMENTO DEL MINISTERO
Il Percorso Orientamento nel nostro Istituto
L’orientamento è da intendersi come un’attività interdisciplinare, che coinvolge i docenti di tutte le discipline, con obiettivi condivisi.
Le attività orientative promuovono quindi un processo formativo teso ad indirizzare l’alunno verso la conoscenza di sé (Orientamento formativo) e del mondo circostante (Orientamento informativo).
Qui di seguito lo schema elaborato dal Ministero dell'Istruzione per fare sintesi delle possibilità che ai ragazzi si aprono dopo l'uscita dalla terza media:
Il percorso di orientamento attivato quest’anno nel nostro Istituto è strutturato in una successione di passi, da affrontare progressivamente in un contesto di collaborazione e supporto reciproco: studenti, famiglie e scuola, per compiere con maggiore consapevolezza e serenità la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Il nostro progetto terminerà con la stesura di un Consiglio Orientativo, elaborato dai docenti sulla base delle considerazioni emerse durante il progetto e la maturazione personale dei ragazzi in questi ultimi tre anni.
Il Consiglio Orientativo non è da intendersi in termini di obbligatorietà, ma di proposta riflessiva alle famiglie.
I passi |
Le figure di riferimento |
DAL MESE DI OTTOBRE 1. Attività riflessive e di LETTURA per l'AUTOCOMPRENSIONE con impiego di strumenti messi a punto in collaborazione con la psicologa interna e in accordo con i Referenti dei Servizi Scolastici del Comune di Asola |
|
MESE DI NOVEMBRE 2. INCONTRI TRA SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO |
|
MESE DI NOVEMBRE 3. Presentazione alle classi dell'OFFERTA FORMATIVA relativa al SECONDO CICLO D'ISTRUZIONE I docenti dovranno inoltre presentare il progetto e gli strumenti tecnologici da impiegare per le visite virtuali nelle scuole ("Open day") |
Referenti per l’Orientamento
|
MESE DI NOVEMBRE 4. Somministrazione del “Questionario di valutazione dell’autostima” Apertura dello Sportello di consulenza e ascolto per Allievi e Genitori La psicologa seguirà l'intero processo: esecuzione, dibattito, calcolo e commento dei punteggi ottenuti. |
|
MESE di DICEMBRE 5. Somministrazione del test di autovalutazione “Le intelligenze multiple” Il docente supporta gli alunni nella compilazione del questionario e coordina il confronto che ne può emergere. |
|
MESE di DICEMBRE 6. Somministrazione del questionario “I tuoi interessi” Il docente sostiene gli alunni nella compilazione del questionario e stimola la riflessione ed il confronto tra pari. |
|
MESE di DICEMBRE 7. Somministrazione del questionario “Così noi li vediamo” Compilazione, da parte delle famiglie, di un questionario volto a sondare le intenzioni relative all’iscrizione sulla scorta di alcune riflessioni preliminari relative ai punti di forza/debolezza e all’atteggiamento nei confronti della scuola dei propri figli. |
|
n. 3 incontri nel MESE di DICEMBRE 8. Gli ORIENTAmatinée Incontri in mattinata di confronto tra gli alunni delle classi terze ed ex studenti attualmente frequentanti gli Istituti superiori del territorio |
|
MESE di DICEMBRE 9. Stesura e consegna del Consiglio Orientativo. |
|
MESE di FEBBRAIO 10. Tabulazione delle scelte effettuate e confronto con i Consigli Orientativi espressi dai singoli Consigli di Classe. |
|
MESE di SETTEMBRE 2024 11. Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli studenti al termine del primo anno scolastico alla Scuola Sec. di II e rendicontazione sociale. |
|