Percorso Orientamento

VAI AL PORTALE ORIENTAMENTO DEL MINISTERO

Il Percorso Orientamento nel nostro Istituto

L’orientamento è da intendersi come un’attività interdisciplinare, che coinvolge i docenti di tutte le discipline, con obiettivi condivisi.

Le attività orientative promuovono quindi un processo formativo teso ad indirizzare l’alunno verso la conoscenza di sé (Orientamento formativo) e del mondo circostante (Orientamento informativo).

Qui di seguito lo schema elaborato dal Ministero dell'Istruzione per fare sintesi delle possibilità che ai ragazzi si aprono dopo l'uscita dalla terza media (SI LEGGE DAL BASSO VERSO L'ALTO)

Mercato del Lavoro

Il percorso di orientamento attivato quest’anno nel nostro Istituto è strutturato in una successione di passi, da affrontare progressivamente in un contesto di collaborazione e supporto reciproco: studenti, famiglie e scuola, per compiere con maggiore consapevolezza e serenità la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Il nostro progetto terminerà con la stesura di un Consiglio Orientativo, elaborato dai docenti sulla base delle considerazioni emerse durante il progetto e la maturazione personale dei ragazzi in questi ultimi tre anni.

Il Consiglio Orientativo non è da intendersi in termini di obbligatorietà, ma di proposta riflessiva alle famiglie.

I passi

Le figure di riferimento

DAL MESE DI OTTOBRE

1. Attività riflessive e di LETTURA per l'AUTOCOMPRENSIONE

con impiego di strumenti messi a punto in collaborazione con la pedagogista interna e in accordo con i Referenti dei Servizi Scolastici del Comune di Asola

·         Gruppo disciplinare ITALIANO e   GEOSTORIA

·         Servizi Scolastici

MESE DI OTTOBRE

2. INCONTRI TRA SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO

·         Dirigente Scolastico in collaborazione con

·         Docenti Referenti Orientamento

·         Esperti in materia di orientamento

·         Referente Servizi Scolastici del Comune di Asola

MESE DI OTTOBRE

3. Presentazione alle classi dell'OFFERTA FORMATIVA relativa al SECONDO CICLO D'ISTRUZIONE

I docenti dovranno inoltre presentare il progetto e gli strumenti tecnologici da impiegare per le visite virtuali nelle scuole ("Open day")

·         VAI AL PADLET DELL'ORIENTAMENTO

·         VAI ALL'INIZIATIVA PROVINCIALE “INFORMAILFUTUTRO”

·         VAI AL SITO DEL MINISTERO "ORIENTARSI"

Referenti per l’Orientamento

·         Prof. C. Nodari

o    Prof.ssa A. Arienti

o    Prof.ssa B. Poltronieri

MESE DI NOVEMBRE

4. Somministrazione del

Questionario di valutazione dell’autostima”

Apertura dello Sportello di consulenza e    ascolto per Allievi e Genitori

·         Insegnanti del Gruppo Disciplinare ITALIANO e GEOSTORIA

·         Pedagogista: dott.ssa Maddalena Bianchi

·         Referenti per l’Orientamento: Proff. A. Arienti, B. Poltronieri, C. Nodari

5. Somministrazione del test di autovalutazione

Le intelligenze multiple

Il docente supporta gli alunni nella compilazione del questionario e coordina il confronto che ne può emergere.

·         Insegnanti del Gruppo Disciplinare di MATEMATICA e SCIENZE

6. Somministrazione del questionario

I tuoi interessi

Il docente sostiene gli alunni nella compilazione del questionario e stimola la riflessione ed il confronto tra pari.

·         Insegnanti del Gruppo Disciplinare ITALIANO e GEOSTORIA

7. Somministrazione del questionario

Così noi li vediamo

Compilazione, da parte delle famiglie, di un questionario volto a sondare le intenzioni relative all’iscrizione sulla scorta di alcune riflessioni preliminari relative ai punti di forza/debolezza e all’atteggiamento nei confronti della scuola dei propri figli.

·         Genitori degli alunni delle classi terze

n. 3 incontri nei MESI di NOVEMBRE E DICEMBRE

8. Gli ORIENTAmatinée

Incontri in mattinata di confronto tra gli alunni delle classi terze e insegnanti e studenti di alcuni Istituti superiori del territorio

·         Insegnanti di classe presenti e moderatori

·         Istituti Superiori

MESI di NOVEMBRE E DICEMBRE

9. ORIENTAlab

Confronto degli alunni in mattinata con esperti del mondo dell’artigianato e sperimentazione delle loro attività

·         Confartigianato Mantova

·         Insegnanti di classe presenti

MESE  di DICEMBRE

10. Incontro con i Maestri del Lavoro: “Internet, la rete delle reti”

·         Maestri del Lavoro – Consolato di Mantova

MESE di DICEMBRE

11. L’ ORIENTAPERITIVO

Incontro pomeridiano di confronto tra gli alunni delle classi terze ed ex studenti attualmente frequentanti gli Istituti superiori del territorio

·         Insegnanti moderatori

MESE di DICEMBRE

12. Stesura e consegna del Consiglio Orientativo.

·         Tutti i docenti del Consiglio di classe

MESE di FEBBRAIO

13. Tabulazione delle scelte effettuate e confronto con i Consigli Orientativi espressi dai singoli Consigli di Classe.

·         Referenti per l’Orientamento

MESE di SETTEMBRE 2025

14. Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli studenti al termine del primo anno scolastico alla Scuola Sec. di II e rendicontazione sociale.

·         Referenti per l’Orientamento