L'ARTE SONO IO. Quando le immagini prendono corpo
a cura di
- Chiara Pellegrini, Referente
- Sonia Sergi, Collaboratore
- Marco Caré, Collaboratore tecnico
Il percorso, laboratoriale, si propone di promuovere lo spirito di collaborazione per un progetto comune attraverso un approccio all’opera d’arte creativo e insolito: proveremo a leggere opere della storia dell’arte mettendo in gioco creatività e capacità organizzativa, per allestire tableaux vivants e piccole performances di mimo documentabili. Si prevede anche l’allestimento di settings dedicati e di riproduzioni pittoriche con le quali interagire.
Ci proponiamo di potenziare la creatività del singolo, ma sempre nell’ottica del raggiungimento di un prodotto comune.
La comunità locale e le famiglie saranno coinvolte attraverso l’inaugurazione della proposta di Skianta Art Gallery durante gli eventi finali dell’Istituto.
L’obiettivo da raggiungere è quello di sperimentare una modalità ludica nel rapporto con le grandi opere della storia dell’arte che possa svelare scenari imprevisti e appassionanti. Il prodotto finale sarà un cortometraggio che riveli il percorso fatto insieme.
MODULO DI ISCRIZIONE
- DESTINATARI: alunni e alunne di classi seconde
- Data inizio progetto prevista: mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 13:30 alle ore 15:30
- Data fine progetto prevista: mercoledì 14 febbraio 2025. Inaugurazione della mostra da stabilire in accordo con l’organizzazione degli eventi finali dell’Istituto.

