94.12.94 - Un cerchio creAttivo

gagliardi

a cura di

  • Chiara Pellegrini, Referente
  • Sonia Sergi, Collaboratore
  • Vittorio Gagliardi, Artista ospite
  • Rosanna Viapiana, Documentarista ospite

Attraverso linguaggi figurativi sperimentali, a contatto diretto con un artista, "adottato" come maestro e guida, il laboratorio si propone di promuovere la comunicazione di pensieri ed emozioni ricercando soluzioni figurative e tecniche originali da condividere in un habitat espositivo site specific (albero) e diffuso.

Quando le esperienze artistiche di un Maestro novantaquattrenne dialogano con un gruppo di dodicenni per stimolare in loro la curiosità verso potenzialità espressive nuove ed originali, ed i ragazzi trasferiscono al Maestro autorevolezza ed interesse, si origina una circolarità di energie creative e comunicative. Il progetto si propone infatti di offrire ai ragazzi e alle ragazze spunti e conoscenze attraverso libere sperimentazioni tecniche mediate dall’esperienza artistica del Maestro finalizzando il lavoro alla condivisione con scuola e territorio attraverso un’esposizione nell’ambito del contenitore creativo “SkiantaArtGallery”.

Riconoscere, esplorare, indagare tecniche raffinate, tra fotografia e pittura ed operare un confronto tra i lavori prodotti al fine di acquisire consapevolezza e sicurezza espressiva. Imparare e sperimentare che la buona pratica della documentazione dei processi creativi è anch’essa processo espressivo.

  • DESTINATARI: alunni e alunne di classi seconde 
  • Data inizio progetto prevista: giovedì 16 gennaio 2025 per sei incontri consecutivi calendarizzati tenendo conto del piano AFI 2024/25, seguiti da un’attività di 2 + 1 ora per allestimento e finissage dell’esposizione.
  • Data fine progetto prevista: 20 febbraio 2025. Inaugurazione della mostra da stabilire in accordo con l’organizzazione degli eventi finali dell’Istituto.