Musica. Per fare armonia

DISCIPLINA: MUSICA

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

La musica, proprio perché espressione indefinibile, intoccabile, a differenza delle altre espressioni “fisiche” comunica quei moti del cuore inesprimibili a parole. In ogni epoca l’uomo ha trovato nella musica “sollievo”, struggimento … e “catarsi”. Catarsi intesa come possibilità di ottenere stimoli e illuminazioni positive, che spingano l’uomo a riprendere possesso delle sue condizioni psicofisiche con maggior ottimismo e volontà costruttiva. (Aristotele)

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e alla partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.

Quali ABILITÀ, PROCESSI COGNITIVI, ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

1. ASCOLTARE, comprendere e interpretare suoni, sequenze sonore e brani musicali

COMPRENDERE, VALUTARE E INTERPRETARE SUONI, SEQUENZE SONORE E BRANI MUSICALI RICONOSCENDONE I SIGNIFICATI, ANCHE IN RELAZIONE ALLA PROPRIA ESPERIENZA MUSICALE E AI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI.

2. CODIFICARE E DECODIFICARE diversi sistemi di notazione convenzionale e non convenzionale

USARE DIVERSI SISTEMI DI NOTAZIONE FUNZIONALI ALLA LETTURA, ALL’ANALISI E ALLA PRODUZIONE DI BRANI MUSICALI

MAPPA MUSICA

DOMANDE ESSENZIALI

• A cosa serve la musica?
  • È possibile/sensato affermare che “l’essere umano ha bisogno della musica”?
  • Perché a scuola si studia musica?

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA