IRC. Le grandi domande, la ricerca del senso

DISCIPLINA: IRC

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

L’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) promuove la conoscenza critica delle fonti e delle verità fondamentali del Cristianesimo attivando la circolarità ermeneutica di esperienza di vita, riferimenti interculturali e interreligiosi ed elaborazione cristiano cattolica.

È pertanto essenziale che lo studio dell’IRC, attraverso la proposta della figura di Cristo quale risposta del Cattolicesimo ai grandi quesiti esistenziali, solleciti la riflessione e la responsabilità personale intorno al senso della vita e ad una progettualità coerente.

 

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. INTERROGARSI, PORSI DOMANDE sul mondo e sulla vita

RIFLETTERE E CONFRONTARSI SU ALCUNE FONDAMENTALI ESPERIENZE UMANE, RICONOSCENDO CHE VI SONO DOMANDE CUI È DIFFICILE RISPONDERE

 

2. RICONOSCERE fonti e tracce relative all’esperienza religiosa

RICONOSCERE NEI CONTESTI DI VITA SEGNI E SIMBOLI CHE RIMANDANO AL CRISTIANESIMO E RICOSTRUIRNE IL SIGNIFICATO ATTRAVERSO LA BIBBIA, DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA CULTURA

 

3. IDENTIFICARE gli elementi essenziali del Cristianesimo

IDENTIFICARE NELLA CHIESA LA COMUNITÀ DI COLORO CHE CREDONO IN GESÙ CRISTO E SI IMPEGNANO PER METTERE IN PRATICA IL SUO INSEGNAMENTO

 

4. COLLEGARE contenuti religiosi a scelte di vita personali e comunitarie

RICONOSCERE CHE IL PROGETTO DI VITA DEI CRISTIANI SI FONDA SUL COMANDAMENTO DELL’AMORE DI DIO E DEL PROSSIMO, SECONDO L’INSEGNAMENTO DI GESÙ E DELLA CHIESA

 

DOMANDE ESSENZIALI

Perché gli uomini cercano Dio?

Che cosa rappresentano le religioni nella vita dei popoli?

 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

 

DIO E L’UOMO

LA BIBBIA E LE FONTI

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

QUINQUENNIO

 

DIO E L’UOMO

LA BIBBIA E LE FONTI

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

TRIENNIO

 

DIO E L’UOMO

LA BIBBIA E LE FONTI

IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Profilo IRC.pdf
IRC Parte comune.pdf
Schema competenze di base
IRC Infanzia.doc
IRC Primaria.doc
IRC Sec. di primo grado.doc
Rubrica RELIGIONE Primaria 1 e 2.doc
Rubrica RELIGIONE Primaria 3, 4, 5.doc
Rubrica RELIGIONE Sec. di primo grado.doc
Allegati
PROFILO INFANZIA_1.pdf
PARTE COMUNE_1.pdf