IRC. Le grandi domande, la ricerca del senso
DISCIPLINA: IRC
Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)
L’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) promuove la conoscenza critica delle fonti e delle verità fondamentali del Cristianesimo attivando la circolarità ermeneutica di esperienza di vita, riferimenti interculturali e interreligiosi ed elaborazione cristiano cattolica.
È pertanto essenziale che lo studio dell’IRC, attraverso la proposta della figura di Cristo quale risposta del Cattolicesimo ai grandi quesiti esistenziali, solleciti la riflessione e la responsabilità personale intorno al senso della vita e ad una progettualità coerente.
Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?
OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico
1. INTERROGARSI, PORSI DOMANDE sul mondo e sulla vita
RIFLETTERE E CONFRONTARSI SU ALCUNE FONDAMENTALI ESPERIENZE UMANE, RICONOSCENDO CHE VI SONO DOMANDE CUI È DIFFICILE RISPONDERE
2. RICONOSCERE fonti e tracce relative all’esperienza religiosa
RICONOSCERE NEI CONTESTI DI VITA SEGNI E SIMBOLI CHE RIMANDANO AL CRISTIANESIMO E RICOSTRUIRNE IL SIGNIFICATO ATTRAVERSO LA BIBBIA, DOCUMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA CULTURA
3. IDENTIFICARE gli elementi essenziali del Cristianesimo
IDENTIFICARE NELLA CHIESA LA COMUNITÀ DI COLORO CHE CREDONO IN GESÙ CRISTO E SI IMPEGNANO PER METTERE IN PRATICA IL SUO INSEGNAMENTO
4. COLLEGARE contenuti religiosi a scelte di vita personali e comunitarie
RICONOSCERE CHE IL PROGETTO DI VITA DEI CRISTIANI SI FONDA SUL COMANDAMENTO DELL’AMORE DI DIO E DEL PROSSIMO, SECONDO L’INSEGNAMENTO DI GESÙ E DELLA CHIESA
DOMANDE ESSENZIALI |
Perché gli uomini cercano Dio? Che cosa rappresentano le religioni nella vita dei popoli?
|
|||
NUCLEI TEMATICI |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SEC. DI PRIMO GRADO |
|
TRIENNIO
|
QUINQUENNIO
|
TRIENNIO
|