Geografia. Noi, esploratori dello spazio

DISCIPLINA: GEOGRAFIA

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

L’insegnamento della Geografia promuove la conoscenza, la rilevazione, la rappresentazione e l’interpretazione dei principali tipi di paesaggio, dei rapporti tra l’ambiente e le società umane, dell’intervento degli uomini sul territorio. E’ pertanto essenziale che lo studio della Geografia, nella più ampia prospettiva delle Scienze della Terra, sviluppi la consapevolezza del rapporto dinamico tra i concetti di spazio fisico e di spazio vissuto e progettato.

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

1. ORIENTARSI nello spazio

ORIENTARSI NELLO SPAZIO, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TOPOLOGICI, PUNTI CARDINALI E COORDINATE GEOGRAFICHE

2. OSSERVARE, DESCRIVERE, CONFRONTARE ambienti e paesaggi geografici

DESCRIVERE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI AMBIENTI E PAESAGGI, OPERANDO CONFRONTI E RILEVANDO L’INTERDIPENDENZA TRA UOMO E TERRITORIO

3. INTERPRETARE il linguaggio della geo-graficità

LEGGERE CARTE E IMPIEGARE STRUMENTI PER COMPRENDERE IL TERRITORIO E LE SUE CARATTERISTICHE

DOMANDE ESSENZIALI

•        Lo spazio intorno a me: una proprietà, uno strumento o una risorsa di tutti e di ciascuno?
  •        Che cosa mi serve per muovermi con consapevolezza, responsabilità e piacere nello spazio che mi circonda?
  •        Perché si studia geografia a scuola? In che modo questa disciplina ci aiuta ad essere cittadini consapevole e responsabili nel proprio territorio e nel “villaggio globale”?

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO