Geografia. Noi, esploratori dello spazio

DISCIPLINA: GEOGRAFIA

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

 

L’insegnamento della Geografia promuove la conoscenza, la rilevazione, la rappresentazione e l’interpretazione dei principali tipi di paesaggio, dei rapporti tra l’ambiente e le società umane, dell’intervento degli uomini sul territorio. E’ pertanto essenziale che lo studio della Geografia, nella più ampia prospettiva delle Scienze della Terra, sviluppi la consapevolezza del rapporto dinamico tra i concetti di spazio fisico e di spazio vissuto e progettato.

 

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. ORIENTARSI nello spazio

ORIENTARSI NELLO SPAZIO, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TOPOLOGICI, PUNTI CARDINALI E COORDINATE GEOGRAFICHE

 2. OSSERVARE, DESCRIVERE, CONFRONTARE ambienti e paesaggi geografici

DESCRIVERE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI AMBIENTI E PAESAGGI, OPERANDO CONFRONTI E RILEVANDO L’INTERDIPENDENZA TRA UOMO E TERRITORIO

 

3. INTERPRETARE il linguaggio della geo-graficità

LEGGERE CARTE E IMPIEGARE STRUMENTI PER COMPRENDERE IL TERRITORIO E LE SUE CARATTERISTICHE

DOMANDE ESSENZIALI

  •        Lo spazio intorno a me: una proprietà, uno strumento o una risorsa di tutti e di ciascuno?
  •        Che cosa mi serve per muovermi con consapevolezza, responsabilità e piacere nello spazio che mi circonda?
  •        Perché si studia geografia a scuola? In che modo questa disciplina ci aiuta ad essere cittadini consapevole e responsabili nel proprio territorio e nel “villaggio globale”? 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO                            ---------------------- 

·      LO SPAZIO GEOGRAFICO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE

·      L’ORIENTAMENTO

·      L’INTERAZIONE UOMO – AMBIENTE

 

 

 

MONOENNIO E PRIMO BIENNIO

·      LO SPAZIO GEOGRAFICO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE

·      L’ORIENTAMENTO

·      L’INTERAZIONE UOMO – AMBIENTE

SECONDO BIENNIO

·      LO SPAZIO GEOGRAFICO

·      L’ORIENTAMENTO

·      LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO GEOGRAFICO

·      L’INTERAZIONE UOMO – AMBIENTE

TRIENNIO                           ----------------------

·      LO SPAZIO GEOGRAFICO

·      L’ORIENTAMENTO

·      LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO GEOGRAFICO

·      L’INTERAZIONE UOMO – AMBIENTE

MAPPA GEOGRAFIA

* si rimanda ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ

Allegati