Francese. Per un'educazione plurilingue e interculturale

DISCIPLINA: FRANCESE

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

 

“La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madre lingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta – comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta – in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali – istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero – a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione culturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta), tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente, delle sue esigenze e/o dei suoi interessi.” [1]

 

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

 

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. ASCOLTARE e comprendere

COMPRENDERE UN MESSAGGIO ORALE RICONOSCENDO VOCABOLI, ESPRESSIONI E FUNZIONI COMUNICATIVE

 

2. LEGGERE e comprendere

LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ACCOMPAGNATI PREFERIBILMENTE DA SUPPORTI VISIVI

 

3. COMUNICARE oralmente

INTERAGIRE UTILIZZANDO LESSICO APPROPRIATO E SINTASSI SEMPLICE

 

4. COMUNICARE per iscritto

SCRIVERE AVVALENDOSI DI LESSICO APPROPRIATO E SINTASSI SEMPLICE

 

DOMANDE ESSENZIALI

  • Per essere “cittadini del mondo”: quale lingua parlare, per poter comunicare?
  • Come posso esprimermi e comunicare, quando non conosco tutte le parole? 
  • Come posso assomigliare di più ad un “parlante nativo”?

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

LA VITA QUOTIDIANA: LESSICO E STRUTTURE

L’INTERAZIONE: IL SÉ, L’ALTRO, I CONTESTI

PARLARE DI SÉ

QUINQUENNIO

LA VITA QUOTIDIANA: LESSICO E STRUTTURE

L’INTERAZIONE: IL SÉ, L’ALTRO, I CONTESTI

PARLARE DI SÉ

TRIENNIO

LA VITA QUOTIDIANA: LESSICO E STRUTTURE

L’INTERAZIONE: IL SÉ, L’ALTRO, I CONTESTI

PARLARE DI SÉ

 

[1] AAVV, “Introduzione alla didattica per competenze”, in The Pearson Toolkit, Milano-Torino, Pearson Italia, 2013, p.95.

MAPPA FRANCESE

* si rimanda, inoltre, ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ

Allegati