Le notizie
Un augurio e una richiesta (da parte della Dirigente)
... Trovate un momento, durante la pausa natalizia, per rispondere alla domanda "Che cos’è per me la pace?". Scrivetelo su un bigliettino ben fatto (le cose importanti meritano cura) e portatelo a scuola il 7 gennaio. Porterò in ogni aula un vasetto di terra e una matita piantabile per ... far germogliare la pace mettendo in pratica subito nostri pensieri. La pace, infatti, comincia da noi!
Un simbolo potente di ricerca e costruzione di armonia
La musica d'insieme realizzata dagli allievi e dalle allieve dell'Indirizzo Musicale in collaborazione con i docenti di Musica dell'Istituto e con le classi prime della Sec. di primo grado è momento di sintesi di tutti gli auguri elaborati e scambiati dalle dieci scuole del nostro Istituto. Vi aspettiamo!
Fiaccolata del Chiese per la PACE. Ogni valore germoglia se creduto, praticato, condiviso
La nostra Fiaccolata è una richiesta di pace da costruire e raggiungere con gli sforzi della collettività. Camminando al passo del Chiese, su un sentiero a tratti impervio, e con le canoe accanto, sull'acqua, abbiamo formulato pensieri di pace da scambiare nei nostri ambienti di vita, perché non ci siano muri, ma solo ponti di confronto, scambio e accettazione.
Una luce da proteggere e diffondere attivamente. Accoglienza a scuola della Luce della Pace da Betlemme
Teniamo accesa la luce della pace dentro di noi e nei nostri ambienti di vita.
La sua energia motiva ad agire con e per l'altro da sé: è la scintilla che accende l'impegno per il bene comune.
SPAZIO COMPITI alla Sec di primo grado. Attività di doposcuola per sviluppare competenze!
Lo SPAZIO COMPITI si aprirà, alla scuola media, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 a partire da gennaio 2026. Insegnanti ed educatori aiuteranno i ragazzi ad organizzare lo studio. Particolare attenzione verrà posta alla cura delle relazioni e alla promozione di atteggiamenti positivi verso l'esperienza scolastica quale opportunità per prepararsi alla vita.
ASSEMBLEE per l'iscrizione all'a.s. 2026-'27 e OPEN DAY. VENITE A VEDERE LE NOSTRE SCUOLE! ENTRATE NELLA NOSTRA SQUADRA!
Pubblichiamo il calendario degli incontri che vi forniranno un primo quadro dell’offerta formativa del nostro Istituto, del nostro stile di lavoro e dei valori che contrassegnano i percorsi educativi e didattici. A noi piace la nostra scuola. Ci impegniamo molto per renderla accogliente, tenendo in grande considerazione i suggerimenti e le osservazioni di allievi e famiglie.
TI ASPETTIAMO ALL'ORIENTAPERITIVO!
L'ORIENTAPERATIVO nasce da un'idea della Commissione Continuità e Orientamento dell'IC di Asola. L'evento prevede la partecipazione di nostri ex alunni provenienti da istituti diversi, che si rendono disponibili a rispondere alle domande e ad orientare gli studenti delle classi terze in modo divertente ed educativo, con l'aiuto dei docenti e di educatori ... E SORPRESA FINALE!
Partecipa il nostro flash mob e condividi la danza ...
Il nostro Istituto è Scuola Leader di Special Olympics Italia. Da tempo coltiviamo l'inclusione attraverso l'attività motoria e sportiva perchè lo sport mobilita la persona in tutte le sue dimensioni: CUORE, MANI, MENTE
E SPIRITO. Il nostro flash mob: un invito a stare bene insieme, trovando l'accordo nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno.
3 dicembre, Celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti, la comprensione delle problematiche legate alla disabilità, ideando forme di sostegno e difesa della dignità, dei diritti e del benessere di ogni persona, in ogni aspetto della vita.
Fiaccolata del Chiese per la pace - 14 dicembre 2025, ore 16:00
Quest'anno la Fiaccolata sarà illuminata dalla Luce della Pace da Betlemme, portata dagli Scout di AGESCI e MASCI, partner del Progetto INTER-ESSERE. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese e diffuse su tutto il pianeta tantissime altre, come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli e tra uomo e natura. La pace ha a che fare con la capacità di pensare plurale: dall'IO al NOI.
Presentazione ufficiale del nostro progetto: 9 dicembre 2025, ore 18:00, presso l'Auditorium dell'IC di Asola
IMPERDIBILE momento di condivisione con la comunità territoriale di senso e significato del percorso INTER-ESSERE, sostenuto da Fondazione Cariverona. E ci attende una sorpresa finale, nel solco tracciato dall'antico proverbio cinese spesso richiamato da Bruno Munari: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco". VI ASPETTIAMO!
Bando Cariverona FORMAT 2025. Ce l'abbiamo fatta!
Con il Bando Format 2025, Fondazione Cariverona ha inteso promuovere percorsi strutturati di educazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e dell’uso consapevole delle risorse naturali. Abbiamo partecipato la sfida con un'idea promettente e ben articolata, strettamente collegata allo sfondo progettuale del nostro Istituto per il triennio 2025-'28 e ... SIAMO STATI SELEZIONATI!
La LISTA DOCENTI e le idee in campo!
La LISTA DOCENTI si presenta: IL FUTURO NELLA SCUOLA. INSIEME PER UN PERCORSO DI QUALITÀ. Un programma coraggioso e di straordinaria attualità: ORIENTAMENTO e SOSTEGNO, INNOVAZIONE DIDATTICA, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. L'idea generale, in cui tutto trova posto e senso: direzione futuro, con la scuola che traccia la rotta stringendo nuove alleanze con famiglia e territorio.
La LISTA ATA e le idee in campo!
La LISTA ATA si presenta con un motto di altissimo profilo civico: "libertà è partecipazione". Al centro tre grandi temi su cui giocare il proprio impegno in Consiglio di Istituto: ACCOGLIENZA, SUPPORTO, SICUREZZA. "Noi ATA: personale di segreteria e collaboratore scolastico, abbiamo un ruolo FONDAMENTALE per il buon funzionamento della scuola. Daremo il nostro contributo!"
Il nostro PADLET dell'ORIENTAMENTO
Padlet è una bacheca virtuale che permette di creare, organizzare e condividere contenuti multimediali in modo collaborativo. Il Gruppo di Lavoro "Continuità e Orientamento" dell'IC di Asola ha realizzato un padlet per organizzare le opportunità formative del percorso che proponiamo ad allievi e genitori: buona esplorazione!
Servizio di orientamento "inFORMA il FUTURO" rivolto agli studenti in uscita dalla scuola sec. di 1° grado e alle loro famiglie
Edizione 2025 del servizio di orientamento "inFORMA il FUTURO" rivolto agli studenti in uscita dalla Sec. di 1° grado e alle loro famiglie per supportare la scelta grazie a un vero e proprio percorso composto da momenti di condivisione, approfondimenti e strumenti.
La scelta della Sec. di 2° grado è delicata: COME AFFRONTARLA? Con quali strategie?
"Vivere la dislessia: tra opportunità e ostacoli" - Settimana della DISLESSIA, 6-12 ottobre 2025. INIZIATIVE
Le persone con DSA possiedono un patrimonio di risorse straordinario. La loro intelligenza, unita a capacità creative e intuitive, rappresenta un potenziale immenso, confermato da tante storie di successo. Tuttavia persistono ancora ostacoli che rischiano di frenare quel potenziale anziché valorizzarlo, generando frustrazione, perdita di motivazione. La nostra scuola ha a cuore il problema ...
Sciopero del 3 ottobre. Perché?
"La scuola accompagna gli studenti, sin dalla Scuola dell'Infanzia, a capire chi sono, da dove vengono, per quale futuro si preparano, quale contributo possono dare alla società" (dalle Nuove Indicazioni Nazionali, a firma del Ministro Valditara). Fa parte del nostro compito educare a comprendere, a dialogare, a rispettare la diversità delle posizioni. Educare, in una parola, alla PACE.
CONOSCERSI, CAPIRSI, FIDARSI. Ecco i primi imperdibili appuntamenti!
L'educazione è un'opera a più mani ed è una responsabilità sociale, di tutti e di ciascuno. Scuola e famiglia in particolare, ma anche agenzie del territorio devono trovare tempi e spazi di incontro, confronto e collaborazione perché il percorso di crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze possa svolgersi all'interno di una comunità educante forte in quanto basata sulla fiducia reciproca.
Le Prove INVALSI secondo l'INVALSI
La funzione delle PROVE INVALSI ("Rilevazioni nazionali") è quella di misurare alcune fondamentali competenze per capire se e come, su tutto il territorio nazionale, la scuola italiana "funzioni". Qui troverai risorse per approfondire meglio le finalità e le caratteristiche delle Prove.

