Le notizie

SCUOLA INCLUSIVA

SIAMO UNA SCUOLA INCLUSIVA CON SPECIAL OLYMPICS ITALIA!

Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia consente di sperimentare e valorizzare le diverse abilità, aumentando la disponibilità all’accoglienza della diversità e cercando di cambiare la vita degli allievi con disabilità intellettive, riuscendo così ad intervenire sulle ingiustizie, ad evitare l’isolamento, ad educare al rispetto e all'inclusione.

11 marzo

Torino 2025 - Giochi Mondiali Invernali ... e le Scuole dell'Infanzia dell'IC di Asola CI SONO! Scopri come ...

Il nostro Istituto, che aderisce al PROGETTO SCUOLA di Special Olympics Italia, parteciperà ai Giochi Mondiali Invernali di Torino con il Team Young Athletes delle Scuole dell'Infanzia, sostenuto da tanti amici, piccoli e grandi! Sarà un momento indimenticabile, in cui sperimenteremo il valore aggregante e inclusivo dello sport!

laboratorio cinema

Il nostro mondo ... da una videocamera - Progetto cinema - Fase 2

Si possono trattare tematiche di attualità attraverso parole immagini e musica? Si possono “raccontare” la guerra e la pace, si può descrivere la cultura del dialogo attraverso un corto? Conosco il mio fiume e vorrei farlo conoscere agli altri utilizzando il mezzo audiovisivo? Il laboratorio farà sperimentare ai ragazzi il percorso che porta alla realizzazione di un cortometraggio.

librarsi 2025

REPORTAGE dell'Evento

Attraverso LIBRARSI l'identità dell'Istituto si rafforza: celebriamo, con la manifestazione, i valori in cui crediamo e che ispirano e dirigono l'azione educativa della nostra scuola. Testi letterari, filmici, artistici e scientifici, nel confronto con i loro autori, nutrono il pensiero e lo scambio. Tante opportunità per crescere, mai da soli, sempre come gruppo, come comunità.

librarsi 2025

COLLAGE CREATIVO. Cartoline per la pace!

Daremo libero sfogo alla creatività ideando con materiali poveri e di recupero CARTOLINE DI PACE: immagini e parole dovranno trovare la giusta combinazione, nello spazio ben delimitato di un rettangolo. Occorrerà scegliere tutto con cura, trattenendo l'essenziale: ciò che non può mancare per esprimere il proprio messaggio, con efficacia, ma soprattutto con autenticità, coraggio, convinzione.

librarsi 2025

KINTSUGI. Riparare per generare pace!

Il laboratorio si rifà alla tradizione giapponese del kintsugi, l'arte di riparare ceramiche utilizzando lacca mescolata a metalli preziosi. Si tratta, a ben vedere, di un approccio alla vita:  ogni rottura costituisce una parte importante della storia di un oggetto, per cui va enfatizzata e resa preziosa, piuttosto che mascherata. La pace richiede kintsugi: vieni a imparare con noi?

librarsi 2025

KOSE IN CONCERTO - PLUS ULTRA

Il termine “Plus Ultra” in latino significa “oltre l’oltre”. Il titolo del concerto è una filosofia:  rappresenta la visione artistica e umana del rapper Kose (... il nostro carissimo prof!). Si tratta di un incoraggiamento ad evolversi costantemente, a pro-gettarsi, in un dinamismo virtuoso di volontà di crescita personale. I testi lasceranno negli spettatori un'impronta emotiva profonda.

librarsi 2025

Laboratorio di INTERCULTURA in occasione della Giornata della Lingua Madre

Un detto arabo dice “non conosci realmente una persona finché non mangi con lei”.  Riconoscendo la forte interconnessione tra cibo e cultura, il nostro laboratorio intende promuovere il dialogo e l’incontro interculturali attraverso opportune esperienze e, soprattutto, attraverso il linguaggio del cibo, forse il più potente ed efficace mediatore linguistico-culturale.

fascismo

MOSTRA ITINERANTE "I problemi del fascismo". Il rapporto tra didattica e ideologia fascista nel periodo dal 1925 al 1943, Auditorium IC ASOLA

La mostra indaga il rapporto tra didattica e ideologia fascista nel periodo dal 1922 al 1945. In particolare, i pannelli espositivi evidenziano l'autorappresentazione del regime nei testi didattici di matematica: nel ventennio fascista anche in ambito scientifico condizionamento ideologico e approccio totalitario vennero praticati contro lo sviluppo di pensiero critico e libertà di espressione.

LIBRARSI 2025

FOCUS GROUP - Essere oggi costruttori di PACE: dal SOGNO al PROGETTO

In occasione della Giornata della Lingua Madre, che ricorda l'importanza delle proprie radici culturali nel processo di crescita, ci confronteremo con Susanna Bernoldi, volontaria AIFO in Palestina, e Vito Fiorino, soccorritore di migranti a Lampedusa, proclamato Giusto tra le Nazioni. Modera l'incontro l'amico Gian Agazzi, scrittore appassionato delle parole che costruiscono comunità.

19 FEBBRAIO

LIBRARSI Edizione 2025 - INAUGURAZIONE

Nel corso dell'INAUGURAZIONE richiameremo brevemente la storia della manifestazione con alcune immagini emblematiche. Ricorderemo i principali appuntamenti sui tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Sec. di 1° grado. Il nostro caro amico Gian Agazzi, infine, ci aiuterà ad entrare nel clima di riflessione e di lavoro generato dal titolo dell'iniziativa: CERCO UNA PAROLA PER DIRE E FARE LA PACE.

librarsi 2025

LIBRARSI Edizione 2025

LIBRARSI ha via assunto nel nostro Istituto un significato ben preciso. È un momento di riflessione profonda e condivisa ed è, contemporaneamente, un'opportunità di produzione creativa. L'identità culturale dell'Istituto si rafforza e si rinnova, a patto di stare insieme, di condividere, di scambiarsi idee, parole, emozioni. Il tema è potente: come dire e fare la PACE oggi, nel nostro tempo?

LEA

LABORATORIO DI ECOLOGIA ACQUATICA

Ti piacerebbe imparare a gestire un acquario per scoprire le caratteristiche di un ecosistema? Hai il coraggio di lavorare NON SOLO SUI LIBRI, MA FACENDO ESPERIENZA DIRETTA, cioè osservando, toccando, registrando dati (ogni acquario - le vasche sono in tutto 6 - riprende ambienti tipici del Fiume Chiese)? Te la senti di far parte di un gruppo di ricerca che vuole sviluppare competenza ecologica?

CINEMA

Riflettersi in uno schermo - Educazione alla visione (Progetto cinema - Fase 1)

Lo schermo cinematografico è uno specchio in cui riconoscersi e riconoscere gli altri? L’opera cinematografica riflette le nostre aspirazioni, intelligenze, attitudini? Può aiutarci a capire il nostro e l'altrui punto di vista sul Mondo? Può aiutarci a capire noi stessi e gli altri, contribuendo alla costruzione di una cultura del dialogo, della comprensione reciproca, della pace?

DM 66

D.M. 66/2023 - Formazione alla transizione digitale nell'organizzazione scolastica

Svilupperemo le competenze necessarie per utilizzare efficacemente le principali applicazioni di Google Workspace for Education, verso la creazione e la corretta gestione dei documenti e delle informazioni. Ci confronteremo, infine, sui temi del Digitale e dell’Ambiente, che rappresentano le grandi sfide per il nostro futuro come due facce della stessa medaglia.

stem e multilinguismo

D.M. 65/2023 - OFFICINE DEL FUTURO - Potenziamento LINGUA INGLESE per gli Insegnanti

Sul piano del multilinguismo ci proponiamo di elevare il livello di confidenza con la lingua inglese e la padronanza di pratica da parte del corpo docente, promuovendo percorsi formativi tenuti da esperti sia interni che esterni, anche madrelingua, e tali da condurre alla padronanza della lingua sui livelli B1, B2 o C1.

rap

SEC. 1° grado - "Tra le righe: la tua voce, la tua storia" - LABORATORIO DI STORYTELLING_RAP, a cura di Gianluca Cosentino

La musica e il rap, in particolare, rappresentano un linguaggio universale in grado di connettere mondi interiori ed esterni. Per i giovani il rap può diventare un potente strumento di auto espressione, di confronto con gli altri, di esplorazione critica della realtà. Il laboratorio si propone di valorizzare le potenzialità creative degli studenti, offrendosi come spazio per narrarsi e riflettere.