Presentazione

Benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo di Asola!

 “È buona la scuola che, attraverso la propria progettualità, mette in relazione, crea legami, affinità, comprensione reciproca; apre all’altro, al diverso, al nuovo”

(dal Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto per il triennio 2022-'25)

 

Presentazione dell’Istituto

L’Istituto Comprensivo Completo di Asola si compone di vari ordini e gradi di scuole, con sedi dislocate ad Asola e nei paesi limitrofi:

Scuole dell’Infanzia: Asola, Castelnuovo, Casalmoro e Redondesco
Scuole Primarie: Asola, Castelnuovo, Casalmoro, Mariana e Redondesco
Scuola Secondaria di primo grado:     Asola

                                  

Gli Uffici di Segreteria e del Dirigente Scolastico si trovano presso la Scuola Secondaria di primo Grado di Asola (MN):

 Orario di apertura al pubblico:

  • mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30;
  • pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

L’Ufficio del Dirigente Scolastico è sempre aperto al pubblico. La Dirigente riceve preferibilmente su appuntamento: luisa.bartoli@istruzione.it OPPURE dirigente@icasola.edu.it

Vision

"La grande sfida del nostro tempo è quella di costruire e coltivare comunità sostenibili.

Il primo passo in questo sforzo è quello di comprendere i principi di organizzazione che gli ecosistemi hanno sviluppato per sostenere la rete della vita. 

Questa comprensione è ciò che noi chiamiamo alfabetizzazione ecologica. Creare una tale competenza ecologica diffusa sarà il compito più importante assegnato alla formazione in questo secolo".

(F. Capra)

  • Favorire e sostenere, attraverso l’offerta formativa dell’Istituto, l’alfabetizzazione ecologica degli allievi e il rispetto dei principi fondamentali della cittadinanza attiva e responsabile, in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali

Il nostro Istituto intende contribuire, attraverso le scelte educative, didattiche, organizzative e di ricerca che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa, a promuovere una cultura del vivere sostenibile in riferimento non solo ai documenti normativi ministeriali, ma anche:

    • ai principi contenuti nel documento “La Carta della Terra”, che prospetta la tutela della vitalità, della diversità e della bellezza del nostro pianeta, casa comune di tutti gli uomini, come un impegno sacro;
    • ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile di “Agenda 2030”, un grande programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Mission

“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà. 

Attraverso la parola e il dialogo tra interlocutori che si rispettano reciprocamente, si costruiscono significati condivisi e si opera per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso positivo alle differenze, così come per prevenire e regolare i conflitti”

  • Assumere l'Educazione Civica quale orizzonte di senso dell'offerta formativa della scuola, integrando nei percorsi educativi e didattici azioni specifiche relative alle dimensioni dell'intercultura, della sostenibilità, della cittadinanza digitale in dialogo con il territorio e con le sue risorse (Patto di Comunità).

La nostra scuola, nell’arco del triennio 2022-’25, intende proseguire il cammino intrapreso per la cura e lo sviluppo di una coscienza ecologica; intende sensibilizzare ai principi cardine della cittadinanza attiva: impegno personale per il bene comune, partecipazione, pensiero critico, azione responsabile. Al centro, l’attenzione alle relazioni nelle loro diverse articolazioni: tra allievi, tra allievi e docenti, tra il personale della scuola e tra le istituzioni e le realtà educative del territorio. Per educare un bambino ci vuole un villaggio, una comunità.

Intendiamo promuovere, con e per gli allievi, nell’ambito dei percorsi disciplinari e interdisciplinari:

  1. la ricerca e lo sviluppo di contenuti culturali rilevanti e significativi, dei metodi e degli atteggiamenti interpersonali e intrapersonali che ne favoriscono la scoperta e l’esplorazione;
  2. l’espressione coraggiosa, l’esercizio tenace e la valorizzazione condivisa delle potenzialità e delle abilità che rendono ciascuno originale, unico ed essenziale alla comunità di cui è parte;
  3. lo sviluppo di competenze sociali e civiche.

Con cadenza triennale l’Istituto concretizza la propria vision e la connessa mission individuando, sulla base agli esiti della valutazione di sistema, uno sfondo progettuale unitario, denominato “Progetto d’Istituto”, che coinvolge tutti gli ordini di scuola e imprime una direzione di senso al lavoro scolastico nel suo complesso.

Il Progetto d’Istituto, con le sue iniziative e provocazioni disseminate intenzionalmente nell’arco di ciascuna delle tre annualità (incontri, attività, eventi, laboratori, interventi di esperti, iniziative territoriali, uscite …), si traduce in un grande percorso formativo di comunità, rivolto a bambini e ragazzi, a insegnanti, famiglie e territorio.

 Il progetto 2022-'25 si pone in continuità con il percorso del precedente triennio, profondamente segnato dall'esperienza della pandemia:

NEL NUOVO TRIENNIO LA RIFLESSIONE SI ARRICCHISCE DI UN INTERESSANTE SPUNTO DI RIFLESSIONE: LA CAPACITA' DI ELABORARE SOGNI PER IL DOMANI E DI IMPEGNARSI PER REALIZZARLI E' CONNESSA AL RAPPORTO CHE ABBIAMO CON NOI STESSI (la "conoscenza di sé") E CON L'AMBIENTE (la parola ambiente significa letteralmente "ciò che ci sta intorno": risorse umane, naturali e tecnologiche, di cui disporre con saggezza per migliorare il mondo di cui siamo parte).

 

Nel nostro Istituto la qualità dei servizi è perseguita mediante la rilevazione dei bisogni formativi e delle aspettative da parte degli studenti, delle famiglie, dei docenti e di tutte le altre parti interessate.

Siamo aperti al dialogo e ricerchiamo la collaborazione costruttiva per perseguire cambiamento migliorativo.

 

 ... Buon percorso a tutti noi!