Plesso di Asola

... Offriamo alla nostra utenza un ambiente educativo di apprendimento

L’Istituto sta sviluppando consapevolezza di quanto le risorse materiali e la cura degli ambienti di apprendimento costituiscano una variante rilevabile per la realizzazione degli obiettivi formativi. I nostri plessi sono complessivamente curati e attrezzati per consentire una didattica articolata e adeguatamente contestualizzata. In ogni plesso sono stati previsti spazi specifici per l’educazione alla lettura e aree verdi per la ricreazione e l’attività all’aperto.

SCUOLA PRIMARIA DI ASOLA

L’edificio, sottoposto ad intervento di adeguamento antisismico, è disposto su due piani, dotato di 20 aule, 2 laboratori di informatica, un’aula polivalente utilizzata per attività di psicomotricità o per la realizzazione di progetti, un’Aula Magna provvista di lavagna multimediale, una biblioteca, un laboratorio artistico-espressivo (“Il Pitturificio”), un ambiente per la lettura, la consultazione e il lavoro di ricerca in piccolo gruppo (“Il Pensatoio”), una palestra interna, 3 sale mensa. L'ampio cortile interno ha risentito fortemente dell'importante lavoro effettuato sui muri portanti dell'edificio, ma entro la primavera 2023 sarà riattivato a beneficio dei giochi e della didattica all'aperto.

Incontro di presentazione di plesso

mercoledì 11 gennaio 2023

ore 18:00, presso gli ambienti della Scuola Primaria di Asola

Vai al video di presentazione del plesso!

In tutti i plessi ogni aula è provvista di computer e di collegamento a rete wireless.

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede numerose occasioni, nell’ambito di percorsi progettuali sia ricorrenti che innovativi, in cui gli allievi delle Scuole Primarie sono invitati a fruire degli ambienti della Secondaria di primo grado (Palestra, Laboratori di Informatica, Biblioteca Digitale, Spazio STEM), in una prospettiva di promozione della continuità educativa e didattica e di progressiva acquisizione dello specifico formativo proprio di ciascuna delle discipline curricolari.