Dirigenza


Dott.ssa Luisa Bartoli

Il Dirigente Scolastico (DS), in riferimento alla normativa vigente:

- il D.L.vo n. 59/98,

- il DPR n. 275/99 e

- il D.L.vo n. 165/01

- la L. 107/15

 

è responsabile della gestione della scuola, delle sue risorse umane e finanziarie, nonché delle relazioni con gli enti esterni;

verifica i risultati conseguiti;

definisce gli obiettivi e le attività dell’Istituto nel rispetto della collegialità e delle dinamiche di partecipazione.

In particolare:

  • il DS assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici;
  • spettano al DS autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;
  • il DS organizza l’attività scolastica secondo criteri d’efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui sopra, egli promuove gli interventi per

- assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio,

- l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica,

- l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie,

- per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente Scolastico l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il D.S. può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti. Nel corso dell'anno scolastico corrente, i Collaboratori del DS sono:

- Prof.ssa Enrica Beltrami, coadiuvata dal Prof. Corrado Nodari;

- Dott.ssa Rosaria Valentino, coadiuvata dall'Ins. Paola Piva.

Il Ds è inoltre coadiuvato dal Direttore SGA - nell'anno in corso Sig.ra Stefania Pellizzari -  che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il DS presenta periodicamente al Consiglio d’Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica.

In relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, il D.S. organizza autonomamente i tempi e i modi della propria attività, correlandola in modo flessibile alle esigenze dell’istituzione cui è preposto e all’espletamento dell’incarico affidatogli.

 

Il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni presso la Scuola Secondaria di primo grado, sede del Comprensivo, via R. Sanzio, 4 - 46041 ASOLA (MN)

dirigente@icasola.edu.it

Ufficio: 0376 - 710279 int.4

Cell. 328-0362212

 

 

CURRICULUM VITAE DS.pdf
Contratto_Incarico di lavoro.pdf
DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA'-INCONFERIBILITA'.pdf
La leadership educativa del Dirigente scolastico tra vincoli e possibilità