Articolazione dell'Istituto
Una scuola con e per il suo territorio

L’Istituto Comprensivo Completo di Asola si compone di vari ordini e gradi di scuole con sedi dislocate ad Asola e nei paesi limitrofi:
Scuole dell’Infanzia: Asola, frazione di Castelnuovo, Casalmoro e Redondesco
Scuole Primarie: Asola, frazione di Castelnuovo, Casalmoro, Mariana e Redondesco
Scuola Sec. di primo grado: Asola
La nostra scuola accoglie anche, nei diversi plessi, allievi provenienti da Comuni limitrofi non direttamente afferenti all’IC.
La Sede del Comprensivo, con gli Uffici del Dirigente Scolastico e di Segreteria, si trova presso la Scuola Secondaria di Primo Grado:
Istituto Comprensivo Completo Asola - Via Raffaello Sanzio, 4 - 46041 Asola (MN)
Tel.: 0376 710 279 - Fax: 0376 720953 - Email: mnic80000x@istruzione.it - PEC: mnic80000x@pec.istruzione.it
Lettura del territorio
L’IC di Asola, dimensionato nell’estate del 2013, si compone di tre ordini di scuole con sedi dislocate ad Asola e nei comuni limitrofi di Casalmoro, Redondesco, Mariana.
L’Istituto si contestualizza nell’ambito del Distretto Industriale della Calza, con specializzazione nel settore tessile-calzetteria, sviluppatosi sulla preesistente economia agricola ed attualmente in forte crisi. Anche il settore terziario è presente e costituisce una dimensione rilevante dello sviluppo economico della zona.
Il territorio, nell’alto mantovano pianeggiante tra i fiumi Oglio, Chiese e Mincio, confina con il Parco Oglio Sud e con le province di Cremona e di Brescia. Il paesaggio dell’asolano, nello specifico, è quello tipico delle valli fluviali; si tratta di una fascia caratterizzata da sedimenti a granulometria fine: sabbie, limi, argille, depositi dei fiumi e dei corsi d’acqua minori, originati dalle risorgive.
A tutt’oggi l’agricoltura, per quanto generalmente in sofferenza, risulta attiva soprattutto nei centri più piccoli e nelle frazioni, viene praticata con metodi tecnologicamente avanzati nei settori agrario e zootecnico e si caratterizza per una progressiva conversione delle aziende in realtà interessate alla produzione di energia (fotovoltaico, pellet, centrali biomasse) o in attività agrituristiche e proprie delle fattorie didattiche.
Tale complessiva caratterizzazione spiega l’identificazione della zona tra le aree a forte processo immigratorio, con connessi bisogni formativi relativi alla promozione ed al sostegno di processi di inclusione e di dialogo interculturale.
Nell’ultimo biennio anche i flussi migratori, in concomitanza con la crisi economica, hanno subito una sensibile battuta d’arresto. La comunità cinese si è insediata occupando i settori produttivi che caratterizzano la zona. La collocazione di alcuni campi nomadi sul territorio comporta la presenza costante nell’Istituto di studenti provenienti da tale realtà.
Le nostre scuole: ambienti educativi di apprendimento
L’Istituto sta sviluppando consapevolezza di quanto le risorse materiali e la cura degli ambienti di apprendimento costituiscano una variante rilevabile per la realizzazione degli obiettivi formativi. Il PNRR, con il Piano Scuola 4.0, sta supportando riflessione e azione dei team docenti verso la messa a sistema di ambienti di apprendimento on life, funzionali ed efficaci, tali da integrare potenzialità educative e didattiche del digitale e opportunità aperte dagli spazi fisici concepiti in modo innovativo, con riferimento alla loro adattabilità e sensibilità al discente.
I nostri plessi sono complessivamente curati e attrezzati per consentire una didattica articolata e adeguatamente contestualizzata. Tutte le aule sono provviste di computer e di collegamento a rete wireless. In ogni plesso sono stati previsti spazi specifici per l’educazione alla lettura e aree verdi per la ricreazione, l’attività all’aperto, l’educazione sostenibile.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’edificio, inaugurato nel 2009, ha una struttura innovativa rispetto ai tradizionali edifici scolastici. Disposto su due piani a impianto semicircolare, è dotato di 21 aule provviste di monitor touch interattivi, due laboratori di informatica, un laboratorio di scienze, un laboratorio di educazione artistica, un laboratorio di educazione musicale, una palestra all’avanguardia, dotata di defibrillatore e di parete per l’arrampicata, un Auditorium (capienza: 300 posti), una Sala Polivalente (articolata in uno spazio ricreativo, in cui consumare il pasto e giocare, in un’area debate, in cui confrontarsi e discutere, e in uno spazio compiti).
La scuola dispone inoltre di:
- una Biblioteca Digitale Innovativa, denominata Binario 9 ¾ - la piattaforma che, nella saga di Harry Potter, veniva utilizzata dagli studenti per raggiungere la scuola di magia - per sottolineare come i libri sollecitino la creatività nelle sue diverse manifestazioni: immaginazione, interpretazione, problem solving, ideazione, trasformazione;
- uno Spazio laboratoriale STEAM, in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo; le attività STEAM proposte – coding, tinkering, robotica creativa, impiego della stampante 3D - mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano spirito critico;
- un Laboratorio di Ecologia Acquatica associato ad un’aula di scienze in allestimento (“Camera delle Meraviglie”); si tratta di ambienti assolutamente innovativi, sollecitati dalla presenza, sul territorio, del Fiume Chiese, e dotati di strumenti di analisi portatili e modulari che consentono di creare progetti ed imparare discipline scientifiche in modo interattivo attraverso l’uso di tecnologie specifiche, impiegate in collaborazione con esperti delle Università di Ferrara e Parma e con i gestori dell’Oasi WWF “le Bine”; disponiamo inoltre di tecnologie smart e mobile (nel Kit WE LAB sono presenti due moduli funzionali: il modulo microscopio permette di catturare immagini o video del campione desiderato direttamente sul proprio smartphone e/o tablet, mentre il fotometro è lo strumento ottico a tecnologia LED in grado di realizzare analisi biochimiche su matrici liquide);
- un’Area Verde attrezzata per l’outdoor education.
Gli ambienti didattici della Scuola Sec. di primo grado, sede del Comprensivo, sono utilizzabili e di fatto utilizzati da tutti i plessi grazie al servizio trasporto concordato con i Comuni afferenti.
SCUOLE PRIMARIE
SCUOLA PRIMARIA DI ASOLA
L’edificio, sottoposto ad intervento di adeguamento antisismico, è disposto su due piani, dotato di 20 aule, 2 laboratori di informatica, un’aula polivalente utilizzata per attività di psicomotricità o per la realizzazione di progetti, un’Aula Magna provvista di lavagna multimediale, una biblioteca, un laboratorio artistico-espressivo (“Il Pitturificio”), un ambiente per la lettura, la consultazione e il lavoro di ricerca in piccolo gruppo (“Il Pensatoio”), una palestra interna, 3 sale mensa.
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNUOVO
L’edificio, disposto su un unico piano, è dotato di 5 aule, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, un laboratorio di informatica, un’ampia palestra, una sala mensa.
SCUOLA PRIMARIA DI CASALMORO
L’edificio, particolarmente curato, è disposto su due piani, dotato di 8 aule, un laboratorio di informatica, un'aula utilizzata per attività musicali ed espressive, una palestra esterna.
SCUOLA PRIMARIA DI REDONDESCO
L’edificio, disposto su due piani, è dotato di 5 aule, una sala polivalente per le attività di informatica e di musica, un laboratorio grafico-pittorico, una sala mensa e una palestra interna.
SCUOLA PRIMARIA DI MARIANA MANTOVANA
L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è dotato di 5 aule, un laboratorio di informatica, una sala mensa, un ampio salone centrale, una palestra esterna.
Il Piano dell’Offerta Formativa prevede numerose occasioni, nell’ambito di percorsi progettuali sia ricorrenti che innovativi, in cui gli allievi delle Scuole Primarie sono invitati a fruire degli ambienti della Secondaria di primo grado (Palestra, Laboratori di Informatica, Biblioteca Digitale, Spazio STEM), in una prospettiva di promozione della continuità educativa e didattica e di progressiva acquisizione dello specifico formativo proprio di ciascuna delle discipline curricolari.
SCUOLE DELL’INFANZIA
Tutti gli edifici sono disposti su un unico piano, prevedono spazi ludici interni ed esterni e un’organizzazione volta a favorire il sistema integrato 0-6. In tutte le nostre Scuole dell’Infanzia si utilizza, inoltre, il Registro Elettronico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASOLA
- 7 aule, 4 aule polivalenti adibite ad attività di psicomotricità, un laboratorio artistico-espressivo, una sala mensa e una sala riposo, un nuovo padiglione realizzato con i fondi PNRR destinato ad attività laboratoriali, un meraviglioso parco per l’attività all’aperto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASTELNUOVO
- 2 aule e una sala polivalente per l’accoglienza, la mensa, il riposo, un ampio giardino con gazebo per l’attività all’aperto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASALMORO
(edificio integralmente rinnovato nell’ambito dell’adeguamento antisismico)
- 3 aule, un’aula biblioteca, uno spazio polivalente, un salone per l’attività motoria, una sala mensa, una sala riposo, un ampio spazio verde esterno per l’attività all’aperto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI REDONDESCO
- 2 aule, un ampio salone adibito ad attività comuni, una sala mensa, una sala riposo, un ampio giardino per l’attività all’aperto.
Servizi amministrativi
La scuola garantisce, entro i limiti delle possibilità logistiche e di personale, celerità delle procedure, trasparenza nell’informazione, riservatezza dell’informazione secondo le norme vigenti per quanto attiene ai dati personali, informatizzazione dei servizi.
L’Ufficio di Segreteria offre il seguente orario di apertura al pubblico:
- mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30;
- pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Indirizzo - Istituto Comprensivo Completo Asola
Via Raffaello Sanzio, 4 - 46041 Asola (MN) - Tel: 0376 710 279
Email: PEO mnic80000x@istruzione.it PEC mnic80000x@pec.istruzione.it
L’Ufficio del Dirigente Scolastico è sempre aperto al pubblico. La Dirigente riceve preferibilmente su appuntamento: luisa.bartoli@istruzione.it oppure dirigente@icasola.edu.it .
Le informazioni sono diffuse tramite bacheca Registro Elettronico “ClasseViva” e sito internet dell’istituto: http://www.icasola.edu.it.
La qualità dei servizi è perseguita mediante rilevazione di bisogni formativi e aspettative da parte degli studenti, delle famiglie, dei docenti e di tutte le altre “parti interessate”. Gli interventi migliorativi vengono monitorati e sottoposti a verifiche periodiche e valutazione finale.

