I luoghi

L'Istituto e i suoi plessi

Un Istituto con e per il suo territorio

 

L’Istituto Comprensivo Completo di Asola si compone di vari ordini e gradi di scuole con sedi dislocate ad Asola e nei paesi limitrofi:

Scuole dell’Infanzia: Asola, frazione di Castelnuovo, Casalmoro e Redondesco

Scuole Primarie: Asola, frazione di Castelnuovo, Casalmoro, Mariana e Redondesco

Scuola Sec. di primo grado:  Asola

La nostra scuola accoglie anche, nei diversi plessi, allievi provenienti da Comuni limitrofi non direttamente afferenti all’IC.

La Sede del Comprensivo, con gli Uffici del Dirigente Scolastico e di Segreteria, si trova presso la Scuola Secondaria di Primo Grado:

Istituto Comprensivo Completo Asola - Via Raffaello Sanzio, 4 - 46041 Asola (MN)

Vai alla posizione

Tel.: 0376 710 279 - Fax: 0376 720953 - Email: mnic80000x@istruzione.it - PEC: mnic80000x@pec.istruzione.it

 

Lettura del territorio

Territorio Provincia di Mantova

L’IC di Asola, dimensionato nell’estate del 2013, si compone di tre ordini di scuole con sedi dislocate ad Asola e nei comuni limitrofi di Casalmoro, Redondesco, Mariana.

L’Istituto si contestualizza nell’ambito del Distretto Industriale della Calza, con specializzazione nel settore tessile-calzetteria, sviluppatosi sulla preesistente economia agricola ed attualmente in forte crisi. Anche il settore terziario è presente e costituisce una dimensione rilevante dello sviluppo economico della zona.

Il territorio, nell’alto mantovano pianeggiante tra i fiumi Oglio, Chiese e Mincio, confina con il Parco Oglio Sud e con le province di Cremona e di Brescia. Il paesaggio dell’asolano, nello specifico, è quello tipico delle valli fluviali; si tratta di una fascia caratterizzata da sedimenti a granulometria fine: sabbie, limi, argille, depositi dei fiumi e dei corsi d’acqua minori, originati dalle risorgive.  

A tutt’oggi l’agricoltura, per quanto generalmente in sofferenza, risulta attiva soprattutto nei centri più piccoli e nelle frazioni, viene praticata con metodi tecnologicamente avanzati nei settori agrario e zootecnico e si caratterizza per una progressiva conversione delle aziende in realtà interessate alla produzione di energia (fotovoltaico, pellet, centrali biomasse) o in attività agrituristiche e proprie delle fattorie didattiche.

Tale complessiva caratterizzazione spiega l’identificazione della zona tra le aree a forte processo immigratorio, con connessi bisogni formativi relativi alla promozione ed al sostegno di processi di inclusione e di dialogo interculturale.

Nell’ultimo biennio anche i flussi migratori, in concomitanza con la crisi economica, hanno subito una sensibile battuta d’arresto. La comunità cinese si è insediata occupando i settori produttivi che caratterizzano la zona. La collocazione di alcuni campi nomadi sul territorio comporta la presenza costante nell’Istituto di studenti provenienti da tale realtà.

 

 

Le nostre scuole: ambienti educativi e di apprendimento

L’Istituto sta sviluppando consapevolezza di quanto le risorse materiali e la cura degli ambienti di apprendimento costituiscano una variante rilevabile per la realizzazione degli obiettivi formativi.

 

  • Scuola Secondaria di Primo Grado

L’edificio, inaugurato nel 2009, ha una struttura innovativa rispetto ai tradizionali edifici scolastici. Disposto su due piani a impianto semicircolare, è dotato di 20 aule tutte provviste di LIM, 2 laboratori di informatica, 1 laboratorio STEM, 1 laboratorio di educazione ecologica, 2 laboratori di educazione all'arte e all'immagine, 1 laboratorio di educazione musicale, 1 laboratorio di educazione interculturale, 1 laboratorio un'ampia e articolata area lettura, ambienti specificamente attrezzati per attività di sostegno  educativo e didattico, una sala polivalente destinata ad attività interattive e di debate, una palestra all’avanguardia con parete di arrampicata e dotata di defibrillatore, un Auditorium (capienza: 300 posti), Sala Mensa.

Tutte le aule sono provviste di computer e di collegamento a rete wireless.

Sono in continuo sviluppo e perfezionamento:

- una Biblioteca Digitale Innovativa, a seguito di specifiche azioni per cui il nostro Istituto ha ottenuto finanziamento;

-  uno Spazio STEM, a seguito di specifico Bando cui la scuola ha partecipato, ottenendo il finanziamento, dotato di strumenti di analisi portatili e modulari che consentono di creare progetti ed imparare discipline scientifiche in modo semplice e interattivo attraverso l’uso di tecnologie smart e mobile (si tratta del Kit WE LAB, in cui sono presenti due moduli funzionali: il modulo microscopio permette di catturare immagini o video del campione desiderato direttamente sul proprio smartphone e/o tablet, mentre il fo-tometro è lo strumento ottico a tecnologia LED in grado di realizzare analisi biochimi-che su matrici liquide).

  

  • Scuole Primarie

SCUOLA PRIMARIA DI ASOLA

L’edificio, disposto su due piani, è dotato di 20 aule, 2 laboratori di informatica, un’aula polivalente utilizzata per attività di psicomotricità o per la realizzazione di progetti, un’Aula Magna provvista di lavagna multimediale, una biblioteca, un laboratorio artistico-espressivo (“Il Pitturificio”), un ambiente per la lettura, la consultazione e il lavoro di ricerca in piccolo gruppo (“Il Pensatoio”), un’ampia palestra, 3 sale mensa.

SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNUOVO

L’edificio, disposto su un unico piano, è dotato di 5 aule, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, un laboratorio di informatica, un’ampia palestra, una sala mensa.

SCUOLA PRIMARIA DI CASALMORO

L’edificio, disposto su due piani, è dotato di 8 aule, un laboratorio di informatica, un'aula utilizzata in prevalenza per attività musicali, un’ampia palestra.

SCUOLA PRIMARIA DI REDONDESCO

L’edificio, disposto su due piani, è dotato di 5 aule, sala polivalente per le attività di in-formatica e di musica, un laboratorio grafico-pittorico, una biblioteca.

SCUOLA PRIMARIA DI MARIANA MANTOVANA

L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è dotato di 5 aule, un laboratorio di informati-ca, una sala mensa.

 

In tutti i plessi ogni aula è provvista di computer e di collegamento a rete wireless. Tutte le strutture offrono spazi verdi attrezzati.

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede numerose occasioni, nell’ambito di percorsi pro-gettuali sia ricorrenti che innovativi, in cui gli allievi delle Scuole Primarie sono invitati a fruire degli ambienti della Secondaria di primo grado (Palestra, Laboratori di Informatica, Biblioteca Digitale, Spazio STEM), in una prospettiva di promozione della continuità educativa e didattica e di progressiva acquisizione dello specifico formativo proprio di ciascuna delle discipline curricolari.

 

  • Scuole dell'Infanzia

Tutti gli edifici sono disposti su un unico piano e risultano così attrezzati:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASOLA

7 aule, 4 aule polivalenti adibite ad attività di psicomotricità/ritmia, un laboratorio arti-stico-espressivo, una sala mensa e una sala riposo

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASTELNUOVO

2 aule e una sala polivalente per l’accoglienza, la mensa, il riposo

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASALMORO

3 aule, un’aula biblioteca, uno spazio polivalente, un salone per l’attività motoria, una sala mensa, una sala riposo

SCUOLA DELL’INFANZIA DI REDONDESCO

2 aule, un ampio salone adibito ad attività comuni, una sala mensa, una sala riposo

 

In tutti i plessi sono presenti spazi ludici esterni attrezzati.

Dall’a.s. 2018-’19 tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia utilizzano il Registro Elettronico.

 

Servizi amministrativi

La scuola garantisce, entro i limiti delle possibilità logistiche e di personale,

  • celerità delle procedure
  • trasparenza nell’informazione
  • riservatezza dell’informazione secondo le norme vigenti, per quanto attiene ai dati personali
  • informatizzazione dei servizi

 

L’Ufficio di Segreteria offre il seguente orario di apertura al pubblico:

mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30;

pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Via Raffaello Sanzio, 4 - 46041 Asola (MN)

Tel.: 0376 710 279 - Fax: 0376 720953 -

Email: mnic80000x@istruzione.it - PEC: mnic80000x@pec.istruzione.it

      • C.F.: 90011460202
      •  IBAN: IT 91 M 07076 57440 000000112145

L’Ufficio di Presidenza è sempre aperto al pubblico. Il Dirigente Scolastico riceve preferibilmente su apppuntamento:

 

Le informazioni sono diffuse tramite 

  • bacheche dislocate in tutti i plessi;
  • Registro Elettronico "CLASSEVIVA"
  • sito internet dell’istituto: http://www.icasola.edu.it

La qualità dei servizi è perseguita mediante rilevazione di bisogni formativi e aspettative da parte degli studenti, delle famiglie, dei docenti e di tutte le altre “parti interessate”. Gli interventi migliorativi vengono monitorati e sottoposti a verifiche periodiche e valutazione finale.

Allegati

Lettera di Intenti Scuola-Territorio - triennio 2018-'21.pdf

Patto di comunità - Triennio 2022-'25.pdf