Reti Scolastiche

Le RETI EDUCATIVE, ovvero i collegamenti tra la scuola e le opportunità territoriali

 

Il Regolamento dell'autonomia (D.P.R. 275/99) e, ultimamente, la L. 107/2015 collocano la scuola all'interno di un sistema formativo integrato, che comporta la collaborazione con enti e organizzazioni esterne per il conseguimento delle proprie finalità e per l'attuazione di strategie e piani.

In tale quadro l’I.C. di Asola garantisce un importante servizio educativo d’istruzione e formazione per un ampio bacino territoriale: l’ubicazione della città di Asola, posta in territorio mantovano al confine con le province di Brescia e Cremona, favorisce la fruizione del servizio scolastico alle zone confinanti. Il territorio si caratterizza inoltre per una presenza varia e plurale di realtà profit e no profit non adeguatamente censite, caratterizzate da vivacità di iniziative intraprese prevalentemente in autonomia e tendenzialmente in modo autoreferenziale.

Nell'ottica dell'arricchimento dell'offerta e del miglioramento del proprio sistema organizzativo, in coerenza con gli obiettivi istituzionali e in risposta ai bisogni dell'utenza rilevati, la scuola promuove accordi di partnership e si avvale di collaborazioni esterne ogni qualvolta, all'interno dell'Istituto, non siano presenti le competenze specifiche per l'efficace sviluppo delle attività progettate. La scuola stipula così, all'occorrenza:

 

  • ACCORDI DI RETE con altre scuole, con enti preposti o con associazioni;
  • CONVENZIONI con l'Ente Locale in rapporto a particolari progetti o iniziative e con le Università per lo svolgimento di attività di tirocinio o di altre possibili collaborazioni;
  • CONTRATTI con agenzie e soggetti esterni per la formazione, per lo svolgimento di attività didattiche che richiedano esperti di settore, per la realizzazione di uscite e viaggi d'istruzione;
  • COLLABORAZIONI con agenzie socio-educative del territorio: Centri di Aggregazione Giovanile, Centri di Documentazione, Biblioteche, Associazioni socio-sanitarie, culturali e sportive, Cooperative.

 

Nell’arco dell’ultimo triennio sono state sperimentate varie forme di collaborazione, attraverso il consolidamento, a livello territoriale, di un lavoro di rete tra scuola, amministrazioni e realtà locali interessate a condividere obiettivi educativi e didattici. Sul territorio risultano attive molteplici aule decentrate (museo, biblioteche, teatri, aree verdi, centri e impianti sportivi), caratterizzate da un programma organico di iniziative e percorsi intenzionalmente integrati nei piani di studio allo scopo di qualificare, animare, rendere “autentica” (significativa, contestualizzata) l’azione d’insegnamento. A tal fine è stato predisposto, sulla base di una precedente “Lettera di Intenti”, un Patto di Comunità per la corresponsabilità educativa territoriale finalizzato a regolamentare e favorire:

  • interazione: collaborazione con gli enti locali per contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili delle realtà territoriali
  • progettazione integrata: realizzazione di progetti concordati e finanziati dai comuni del territorio
  • corresponsabilità educativa: condivisione interistituzionale nella realizzazione di un sistema educativo territoriale sostenibile e attento alle problematiche sociali.

 

RISORSE e STRUTTURE DEL TERRITORIO connesse in modo rilevante all’operato della scuola

 

  • PRO LOCO di Asola e dei Comuni afferenti all’IC di Asola
  • COOPERATIVA “VIRIDIANA”
  • Azienda Agricola “Le Bine” – Riserva Naturale WWF
  • BIBLIOTECA COMUNALE "A. TORRESANO"- Asola capoluogo
  • BIBLIOTECHE COMUNALI di Casalmoro, Mariana e Redondesco (tutte nel sistema Biblioteche in Rete della Provincia di Mantova)
  • MUSEO ARCHEOLOGICO " G. BELLINI" - Asola capoluogo
  • ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Asola capoluogo
  • CINEMA TEATRO S. CARLO - Asola capoluogo
  • CENTRO SPORTIVO COMUNALE "A. SCHIANTARELLI" e impianti sportivi dei Comuni afferenti all’IC di Asola
  • CAI Sezione di Bozzolo
  • AGESCI e MASCI
  • PARROCCHIE di Asola e dei Comuni afferenti all’IC di Asola
  • VARIE REALTÀ ASSOCIATIVE del volontariato sociale, culturale e sportivo, tra le quali si segnala in particolare: PROTEZIONE CIVILE; CROCE ROSSA; A.V.I.S.; Ass. “LiberaMENTE”; Ass. culturale “La Quadra”; Ass. culturale “Civico 40”; LIONS Club “Chiese Mantovano”.

In forza delle molteplici esperienze di collaborazione in ambito educativo effettuate nei trienni pregressi, nel corso del prossimo triennio 2022-’25 proseguirà il lavoro di rete tra soggetti accomunati:

  • dall’interesse per un’educazione sostenibile
  • dall’intenzione di tradurre tale prospettiva in azioni progettuali
    • condivise;
    • volte alla promozione della qualità della vita.

 

 

L’impegno profuso nella valorizzazione delle strutture culturali del territorio e nella promozione di iniziative “rilevanti” a livello provinciale, connesse alle tradizioni e alle peculiarità della zona e quindi tali da promuovere complessivamente il contesto territoriale, ha favorito la disponibilità delle Amministrazioni comunali, di privati e di famiglie a sostenere ampiamente le richieste di sostegno economico formulate dalla scuola.

Per chiudere il quadro, è opportuno porre in evidenza che l’Istituto Comprensivo attiva a livello territoriale diversificate misure e azioni di accompagnamento tese a sostenere l’integrazione sociale degli alunni stranieri, l’inclusione dei soggetti disabili, l’orientamento e il sostegno dei ragazzi verso i successivi percorsi di studio e formazione-lavoro.

In quest’ambito la scuola, sede del Centro Territoriale per l’Inclusione del distretto di Asola, ha stabilito un’interazione permanente con la neonata ASPA – Azienda per i Servizi alla Persona dell’Asolano e definito procedure di collaborazione e supporto con i servizi sociali del territorio.

 

Si rendono note infine, qui di seguito, le appartenenze ufficiali a Reti interistituzionali che promuovono e sostengono diversificate azioni progettuali all’interno della scuola:

 

Reti di cui l’Istituto fa parte, con delibera del Consiglio d’Istituto

 

L’appartenenza alle Reti vale a garantire, alla scuola, anzitutto dinamiche virtuose di confronto e scambio e, in seconda battuta, migliori opportunità di partecipazione a Bandi per accedere a finanziamenti.

Reti a livello provinciale

 

-          RETE D’AMBITO 19

Struttura di raccordo di tutte le scuole dell’ambito 19 (centro Mantova e alto mantovano)

-          RETE INTERAMBITO FORMAZIONE (con ruolo di capofila per l’Ambito 19)

Scopo: organizzare e gestire la formazione dei Docenti e del Personale ATA

  • RETE DI SCOPO INTERAMBITO “Scuole che Promuovono Salute”
  • RETE DI SCOPO INTERAMBITO “Bullismo e Cyberbullismo”

Scopo: promuovere il benessere psicofisico e relazionale in contesto scolastico verso il successo formativo, con particolare attenzione alle azioni di prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di dipendenza

  • RETE DI SCOPO INTERAMBITO “Cittadinanza e Costituzione”
  • RETE DI SCOPO INTERAMBITO “Centro di Promozione della legalità”
  • RETE DI SCOPO INTERAMBITO (di prossima definizione) “Didattica per competenze”

Scopo: promuovere ricerca didattica, confronto e scambio intorno a buone pratiche, strumenti, materiali

 

Reti a livello territoriale

 

-          Centro Territoriale per l’Inclusione di Asola (CTI)

Scopo: promuovere la cultura dell’inclusione

-          RETE TERRITORIALE “PATTO DI COMUNITA’ PER UNA CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA TERRITORIALE” tra i cinque Comuni di ASOLA, CASALMORO, REDONDESCO, MARIANA M.NA, CASALROMANO e le tre Istituzioni Scolastiche del territorio asolano (Scuola paritaria Casa dei Bambini, IC ASOLA, IS FALCONE)

Scopo: promuovere la costruzione di una progettualità educativa condivisa a livello territoriale

-          RETE INFORMALE INTERCULTURA (su iniziativa di SPRAR ed équipe ENEA)

Scopo: promuovere in ambito interculturale ricerca didattica, confronto e scambio intorno a buone pratiche, strumenti, materiali

-       RETE DI SCOPO su progetto “Innovare la Didattica per costruire comunità” tra gli IC di ASOLA e CASTEL GOFFREDO

Scopo: innovare la didattica mediante l’integrazione degli approcci laboratoriale e dialogico.

-       RETE DI SCOPO su progetto “Io sono il Fiume, il Fiume è me. La cura del Chiese per una nuova consapevolezza territoriale”

Scopo: sviluppare consapevolezza ecologica, promuovere ecoliteracy a partire dallo studio situato del bacino del Chiese e da attività laboratoriali e di ricerca 

-       RETE INFORMALE INTERCULTURA (su iniziativa di SPRAR ed équipe ENEA)

Scopo: promuovere in ambito interculturale ricerca didattica, confronto e scambio intorno a buone pratiche, strumenti, materiali.

-       RETE “DIALOGICAMENTE” - Rete delle Scuole Dialogiche

Scopo: promuovere, sostenere e diffondere le pratiche dialogiche integrate; promuovere una nuova alleanza educativa tra docenti-studenti-famiglie-territorio; sviluppare strategie innovative per realizzare la continuità fra i diversi gradi di scuola e con la comunità di riferimento; favorire l’inclusione e i processi di democrazia partecipativa scolastica; promuovere un clima scolastico democratico, positivo e prevenire il disagio e la dispersione nella scuola, con particolare riferimento ai temi dell’anti-socialità e della violenza, della cittadinanza, delle pari opportunità.