Attestati di Qualità


La ricerca della qualità nell'azione educativa e didattica

 

Ambiti di progetto stabilmente coltivati e proposti, in una prospettiva di MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, attraverso il curricolo tende a promuovere lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle competenze per la vita.

Il Collegio dei Docenti ha individuato, nel tempo, sei dimensioni imprescindibili di cui tener conto nell’articolare complessivamente la proposta formativa. Ciascuna di queste dimensioni si concretizza in azioni, percorsi e progetti su cui la scuola e il personale docente e non docente ha deciso di investire tempo, energie,  professionalità.

Segnaliamo qui di seguito i riconoscimenti ottenuti e meritati EVIDENZIATI IN AZZURRO

 

1. ACCOGLIENZA (inclusione, intercultura, internazionalizzazione del curricolo)

percorsi e progetti di educazione alla cittadinanza sostenibile, con particolare attenzione all'intercultura e all'apertura all'altro da sè:

nell'ambito delle iniziative di INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO L'IC DI ASOLA HA MERITATO:

1. CERTIFICATO DI QUALITA' NAZIONALE eTwinning
2. CERTIFICATO DI SCUOLA eTwinning
 
 
nell'ambito delle iniziative di INCLUSIONE L'IC DI ASOLA RISULTA
 
SCUOLA LEADER di "Special Olympics"
 
 

2. SALUTE E SOSTENIBILITÀ

percorsi e progetti di educazione alla cittadinanza sostenibile, con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente che ci ospita e di stili di vita sani e corretti:

nell'ambito delle iniziative di EDUCAZIONE alla SOSTENIBILITA' L'IC DI ASOLA RISULTA:

ENERGIADI - PRIMI CLASSIFICATI A.S. 2016-'17
ENERGIADI - SECONDI CLASSIFICATI A.S. 2017-'18
ENERGIADI - TERZI CLASSIFICATI A.S. 2018-'19
 
VINCITRICE DEL BANDO ORTI DI LOMBARDIA A.S. 2019-'20
 
 

3. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

percorsi e progetti di EDUCAZIONE alla SCELTA CONSAPEVOLE e RESPONSABILE, volti a promuovere conoscenza realistica di sè e sviluppo dell'AUTOSTIMA, verso la realizzazione del proprio PROGETTO DI VITA.

PER L'IC DI ASOLA:

I RISULTATI INVALSI ATTRIBUISCONO ALLA SCUOLA PUNTEGGI ELEVATI IN RIFERIMENTO AI RISULTATI SCOLASTICI COMPLESSIVAMENTI RAGGIUNTI DAGLI ALLIEVI NEL PASSAGGIO DA UN ORDINE ALL'ALTRO DI SCUOLA

Bando Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”

N. 1 ASSEGNAZIONE: A.S. 2016-'17

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

 
 

4. PERSONALIZZAZIONE e INDIVIDUALIZZAZIONE dei PERCORSI di APPRENDIMENTO

percorsi e progetti a supporto e sostegno deli allievi con Bisogni Educativi Speciali

L'IC DI ASOLA HA OTTENUTO:

CERTIFICATO DI QUALITA' "SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA" - LIVELLO BASE
CERTIFICATO DI QUALITA' "SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA" - LIVELLO AVANZATO
 
 

5. APPRENDIMENTO SUPPORTATO DALLE TECNOLOGIE

percorsi e progetti per allestire AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO SUPPORTATI DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'ISTRUZIONE (TIC)

L'IC DI ASOLA HA VINTO:

A. Bando Fondi Strutturali Europei –  “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione/ampliamento/adeguamento reti LAN/WLAN.

N. 1 ASSEGNAZIONE: A.S. 2016-'17

Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

L’azione di riferimento è la 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020, sottoazione 10.8.1.A Dotazioni tecnologiche e ambienti multimediali”.

Il progetto prevede la realizzazione di infrastrutture di rete WiFi di nuova generazione controllate e gestite centralmente da controller, che permettono ai docenti e agli alunni l’accesso in rete ad internet e alle risorse informatiche dell’Istituto.

B. Bando Fondi Strutturali Europei –  “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. - Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di AMBIENTI DIGITALI

N. 2 ASSEGNAZIONI: A.S. 2016-'17 e A.S. 2017-'18

Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

 

 
 

6. APPRENDIMENTO DISTRIBUITO e INTERAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO

percorsi e progetti volti a promuovere apprendimento attraverso l'integrazione creativa delle risorse disponibili nel contesto in cui opera la scuola

L'IC DI ASOLA HA VINTO:

Bando per interventi emblematici emesso dalla Fondazione Cariplo con il supporto della Fondazione Comunità Mantovana "COSTRUZIONE DI UN DISTRETTO EDUCATIVO A LIVELLO PROVINCIALE" - Verso un distretto educativo in territorio asolano - progetto biennale (2016-'17 e  2017-'18) che favorisce lo scambio, la crescita, le sinergie e il coordinamento tra le diverse comunità territoriali  attraverso un'AZIONE DIRETTA, con risposte educative concrete alle domande di crescita e di realizzazione personale dei giovani, e attraverso un'AZIONE di SISTEMA DISTRETTUALE, attivando utili processi di scambio, diffusione, confronto e crescita tra le diverse aree coinvolte del territorio (Alto Mantovano, Destra Secchia, Mantova e hinterland, Asola e dintorni).

Bando Fondazione CARIVERONA "CANTIERE NUOVA DIDATTICA" - Innovare la didattica per costruire comunità - progetto triennale (2019-'20; 2020-'21; 2021-'22) che prevede la sperimentazione di formati e strategie di didattica attiva, attraverso la realizzazione di laboratori interdisciplinari e l’elaborazione di unità di apprendimento interdisciplinari. Parte integrante del Programma proposto è il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione e di tutoraggio in itinere.