Energiadi

Le Energiadi sono l'unico progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell'energia sostenibile, intesa

• sia come l'energia sociale (solidarietà, cooperazione, unione di intenti) necessaria a consolidare e costruire comunità
  • che come l'energia utile a compiere un lavoro.

Energiadi1

Si tratta di una vera e propria gara: vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà il maggiore punteggio energetico (espresso in wattora) attraverso alcune attività e in particolare la produzione di corrente elettrica attraverso i Bike Energy System. Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:

• sensibilizzare i ragazzi della scuola del 1° ciclo e, più in generale, i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile: rinnovabilità, riduzione dei consumi superflui ed efficienza;
  • favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.

Vai al sito ufficiale delle Energiadi

Vai alla pagina Facebook delle Energiadi

Vai al Regolamento delle ENERGIADI

Vai agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile di AGENDA 2030! Con le Energiadi daremo un grande contributo alla divulgazione di questo importante documento ONU!

Energiadi 2016-'17 - IC Asola 1^ Classificato.pdf
Energiadi 2017-'18 - IC Asola 2^ Classificato.pdf