Le notizie
Un augurio e una richiesta (da parte della Dirigente)
... Trovate un momento, durante le festività, per rispondere alla domanda "Che cos’è per me la pace?". Scrivetelo su un bigliettino ben fatto (le cose importanti meritano cura) e portatelo a scuola il 7 gennaio. Troverete in ogni aula un vasetto di terra e una matita piantabile: faremo germogliare la pace, a partire dalla pratica quotidiana di piccole, preziose attenzioni. Buon inizio d'anno!
Un simbolo potente di ricerca e costruzione di armonia
La musica d'insieme realizzata dagli allievi e dalle allieve dell'Indirizzo Musicale in collaborazione con i docenti di Musica dell'Istituto e con le classi prime della Sec. di primo grado è momento di sintesi di tutti gli auguri elaborati e scambiati dalle dieci scuole del nostro Istituto. Vi aspettiamo!
Fiaccolata del Chiese per la PACE. Ogni valore germoglia se creduto, praticato, condiviso
La nostra Fiaccolata è una richiesta di pace da costruire e raggiungere con gli sforzi della collettività. Camminando al passo del Chiese, su un sentiero a tratti impervio, e con le canoe accanto, sull'acqua, abbiamo formulato pensieri di pace da scambiare nei nostri ambienti di vita, perché non ci siano muri, ma solo ponti di confronto, scambio e accettazione.
Una luce da proteggere e diffondere attivamente. Accoglienza a scuola della Luce della Pace da Betlemme
Teniamo accesa la luce della pace dentro di noi e nei nostri ambienti di vita.
La sua energia motiva ad agire con e per l'altro da sé: è la scintilla che accende l'impegno per il bene comune.
SPAZIO COMPITI alle medie. Attività di doposcuola per sviluppare competenze!
Lo SPAZIO COMPITI si aprirà, alla scuola media, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 a partire da gennaio 2026. Insegnanti ed educatori aiuteranno i ragazzi ad organizzare lo studio. Particolare attenzione verrà posta alla cura delle relazioni e alla promozione di atteggiamenti positivi verso l'esperienza scolastica quale opportunità per prepararsi alla vita.
ASSEMBLEE per l'iscrizione all'a.s. 2026-'27 e OPEN DAY. VENITE A VEDERE LE NOSTRE SCUOLE! ENTRATE NELLA NOSTRA SQUADRA!
Pubblichiamo il calendario degli incontri che vi forniranno un primo quadro dell’offerta formativa del nostro Istituto, del nostro stile di lavoro e dei valori che contrassegnano i percorsi educativi e didattici. A noi piace la nostra scuola. Ci impegniamo molto per renderla accogliente, tenendo in grande considerazione i suggerimenti e le osservazioni di allievi e famiglie.
TI ASPETTIAMO ALL'ORIENTAPERITIVO!
L'ORIENTAPERATIVO nasce da un'idea della Commissione Continuità e Orientamento dell'IC di Asola. L'evento prevede la partecipazione di nostri ex alunni provenienti da istituti diversi, che si rendono disponibili a rispondere alle domande e ad orientare gli studenti delle classi terze in modo divertente ed educativo, con l'aiuto dei docenti e di educatori ... E SORPRESA FINALE!
Partecipa il nostro flash mob e condividi la danza ...
Il nostro Istituto è Scuola Leader di Special Olympics Italia. Da tempo coltiviamo l'inclusione attraverso l'attività motoria e sportiva perchè lo sport mobilita la persona in tutte le sue dimensioni: CUORE, MANI, MENTE
E SPIRITO. Il nostro flash mob: un invito a stare bene insieme, trovando l'accordo nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno.
3 dicembre, Celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti, la comprensione delle problematiche legate alla disabilità, ideando forme di sostegno e difesa della dignità, dei diritti e del benessere di ogni persona, in ogni aspetto della vita.

