"Il Fiume a Tavola". Chiusura conviviale del primo anno di progetto sul Chiese

L'ideazione di un menu per lo sviluppo di consapevolezza ecologica

pulsante you tubeil fiume a tavola

Gli Istituti Comprensivi di Asola e di Canneto sull’Oglio, nell’ambito del Progetto “Io sono il Fiume, il Fiume è me. La cura del Chiese per una nuova consapevolezza territoriale", hanno organizzato il Concorso “IL FIUME A TAVOLA”:  l'ideazione di un menu è diventato un esercizio strategico per sviluppare sensibilità ecologica e consapevolezza territoriale!

Lo scopo della manifestazione: valorizzare il territorio del fiume, i suoi prodotti, la sua storia per far riflettere gli studenti sullo stretto legame tra la presenza dell’elemento “fiume” e le tradizioni culinarie.
La riscoperta di piatti tradizionali e la possibilità di una rivisitazione in chiave moderna sono stati il risultato di una ricerca svolta attraverso le tradizioni familiari.

Hanno partecipato al Concorso gli alunni frequentanti le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Asola e gli alunni frequentanti le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio.

La prova

Ogni classe partecipante ha realizzato un menù di portate (l’antipasto, un primo, un secondo e il dessert) incentrato su materie prime e tradizioni legate al fiume o comunque al territorio.
Ciascun elaborato è stato presentato in versione sia cartacea che digitale.
Sempre nelle due versioni, ai fini della documentazione del percorso fatto, è stato chiesto di allegare ai menù, in documenti separati, le ricette dei piatti.

I criteri di giudizio

L’elaborato, in formato cartaceo e digitale, è stato valutato da un'apposita Giuria che, a proprio insindacabile giudizio, ha valutato i lavori in base ai parametri e ai punteggi di seguito indicati:

• originalità dei piatti (rielaborazione di piatti tradizionali) da 0 a 25 punti
  • materie prime - legami con il fiume e il territorio - aspetto nutrizionale (equilibrio dei piatti)
    da 0 a 25 punti
  • “sostenibilità” dei piatti (stagionalità dei prodotti, cucina di recupero, attenzione allo spreco
    alimentare) da 0 a 25 punti
  • aspetto grafico (disegno, grafia, impostazione pagina) e “narrazione del piatto” da 0 a 25 punti

A ciascun indicatore verrà assegnato un punteggio massimo di 25 punti per un totale di 100 punti.

La Giuria

La Giuria ha contemplato le presenze del Prof. Marco Bartoli, Università degli Studi di Parma; dell’Ingegnere ambientale Marco Faggioli, dei Ristoratori sottoelencati, coinvolti per l'intera durata del percorso e intervenuti nelle classi interessate:

• Grossi Andrea - Ristorante “La Filanda” - Asola
  • Gualeni Greta - Ristorante “La Chiusa” - Asola
  • Nistor Gino - Ristorante “Gastaldo” - Sorbara
  • Botturi Alessio - Trattoria “Evergreen” - Acquanegra sul Chiese
  • Botturi Massimo - Ristorante Pizzeria Sport “Da Luigi” - Acquanegra
  • Santini Giovanni - Ristorante “Dal Pescatore” - Canneto sull’Oglio

La premiazione

La premiazione è avvenuta sabato 27 maggio 2023 presso l'IC di Asola.
Le classi vincitrici (una per ogni Istituto Comprensivo) si sono aggiudicate un mini-stage presso i Ristoranti locali coinvolti nell’iniziativa.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di riconoscimento per la partecipazione al Concorso.