SCIENZE. Osservare, sperimentare, spiegare


DISCIPLINA: SCIENZE

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

 

L’insegnamento delle Scienze, attraverso l’acquisizione teorico-pratica di conoscenze fondamentali del mondo fisico e biologico nelle loro reciproche relazioni e nel loro rapporto con l’uomo, si propone di sviluppare nei confronti del mondo un atteggiamento euristico ed ecologico e abilità di osservazione, ricerca, previsione e connessione, al fine di descrivere e interpretare i fenomeni. È essenziale che lo studio delle scienze favorisca la capacità di identificare, entro situazioni complesse, singoli elementi ed eventi e di descrivere/spiegare/interpretare le loro relazioni.

 

 Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

 

  • OSSERVARE E PORSI DOMANDE
  • SPERIMENTARE
  • SPIEGARE
  • TRASFERIRE

 

 

 

DOMANDE ESSENZIALI

Tutto ciò che ci circonda: invecchia, cambia o si trasforma? Cosa possiamo o dobbiamo fare per rispondere a questa domanda?

Quando e perché i fenomeni naturali ci sollecitano a “fermarci” e a riflettere? Come si affronta un fenomeno naturale dal punto di vista scientifico?

Perché e come cambiano le teorie (o spiegazioni) scientifiche?

Quando una spiegazione può dirsi “scientifica”? Quali sono le caratteristiche di un’affermazione “scientifica”?

 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

VIVENTI E NON VIVENTI

L’UOMO E L’AMBIENTE

TRASFORMAZIONI E SCOPERTE SCIENTIFICHE

QUINQUENNIO

VIVENTI E NON VIVENTI

L’UOMO E L’AMBIENTE

TRASFORMAZIONI E SCOPERTE SCIENTIFICHE

TRIENNIO

VIVENTI E NON VIVENTI

L’UOMO E L’AMBIENTE

TRASFORMAZIONI E SCOPERTE SCIENTIFICHE

 

 

 

 

9. Profilo SCIENZE.pdf
SCIENZE Parte comune.pdf
schema competenze di base.jpg
SCIENZE Infanzia.doc
SCIENZE Primaria.doc
SCIENZE Sec. di primo grado.doc
Rubrica SCIENZE Primaria.doc
Rubrica SCIENZE Sec. di primo grado.doc