Scienze. Osservare, sperimentare, spiegare

DISCIPLINA: SCIENZE

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

L’insegnamento delle Scienze, attraverso l’acquisizione teorico-pratica di conoscenze fondamentali del mondo fisico e biologico nelle loro reciproche relazioni e nel loro rapporto con l’uomo, si propone di sviluppare nei confronti del mondo un atteggiamento euristico ed ecologico e abilità di osservazione, ricerca, previsione e connessione, al fine di descrivere e interpretare i fenomeni. È essenziale che lo studio delle scienze favorisca la capacità di identificare, entro situazioni complesse, singoli elementi ed eventi e di descrivere/spiegare/interpretare le loro relazioni.

Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

1. OSSERVARE, PORSI DOMANDE, SPERIMENTARE

ESSERE DISPONIBILI A CONOSCERE PER ESPERIENZA DIRETTA, PONENDOSI INTERROGATIVI, FORMULANDO IPOTESI E OPERANDO VERIFICHE CON ESPERIMENTI E PROVE

2. RICONOSCERE E DESCRIVERE oggetti, viventi e ambienti

RICONOSCERE E DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DI OGGETTI, VIVENTI E AMBIENTI, INDIVIDUANDO QUALITÀ, PROPRIETÀ, STRUTTURE

3. INTERPRETARE DATI, FATTI E FENOMENI

ELABORARE SPIEGAZIONI DI FATTI E FENOMENI SULLA BASE DEI DATI RACCOLTI

DOMANDE ESSENZIALI

• Tutto ciò che ci circonda: invecchia, cambia o si trasforma? Cosa possiamo o dobbiamo fare per rispondere a questa domanda?
  • Quando e perché i fenomeni naturali ci sollecitano a “fermarci” e a riflettere? Come si affronta un fenomeno naturale dal punto di vista scientifico?
  • Perché e come cambiano le teorie (o spiegazioni) scientifiche?
  • Quando una spiegazione può dirsi “scientifica”? Quali sono le caratteristiche di un’affermazione “scientifica”?

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO