BINARIO 9 ¾. Liberare la magia custodita dai libri attraverso il fare artistico

a cura di 
Michela Giuffrida 
Chiara Zecchina 
Alessandra Grazioli

Il percorso ha la finalità di coinvolgere gli alunni nella sperimentazione della libera espressione del sé.

Ci proponiamo, con e per i nostri allievi, di

  • utilizzare il linguaggio visivo per avviare la costruzione di ponti inter-culturali, dove fantasia e creatività nutrono di significati le relazioni umane, attraverso il fare artistico;
  • facilitare l’inclusione e promuovere il rispetto delle differenze all’interno del gruppo di lavoro;
  • stimolare il senso di appartenenza e cura nei confronti dell’ambiente scolastico.


Il progetto prevede la realizzazione di un murales nelle pareti all’interno della biblioteca d’istituto. Prendendo come riferimento il celebre binario 9 ¾ dalla saga di Harry Potter, gli studenti, attraverso la creazione di immagini pittoriche, intraprenderanno un viaggio visionario organizzato dalla fantasia e creatività implicita al loro essere essi stessi lettori. Tramite forme e colore gli alunni animeranno molteplici rappresentazioni, liberando all’interno dell’ambiente biblioteca la magia custodita dai libri, con l’intento di suscitare curiosità ed interesse verso nuove letture e conoscenze.

Destinatari: alunni delle classi prime e seconde
Data inizio progetto prevista: venerdì 24 gennaio
Data fine progetto prevista: venerdì 11 aprile