Inglese. Per essere cittadini del mondo
DISCIPLINA: INGLESE
Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)
“La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madre lingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta – comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta – in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali – istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero – a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione culturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta), tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente, delle sue esigenze e/o dei suoi interessi.” [1]
Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?
OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)
1. ASCOLTARE e comprendere
COMPRENDERE UN MESSAGGIO ORALE RICONOSCENDO VOCABOLI, ESPRESSIONI E FUNZIONI COMUNICATIVE
2. LEGGERE e comprendere
LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ACCOMPAGNATI PREFERIBILMENTE DA SUPPORTI VISIVI
3. COMUNICARE oralmente
INTERAGIRE UTILIZZANDO LESSICO APPROPRIATO E SINTASSI SEMPLICE
4. COMUNICARE per iscritto
SCRIVERE AVVALENDOSI DI LESSICO APPROPRIATO E SINTASSI SEMPLICE
DOMANDE ESSENZIALI |
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NUCLEI TEMATICI |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SEC. DI PRIMO GRADO |
TRIENNIO
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QUINQUENNIO
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TRIENNIO
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[1] AAVV, “Introduzione alla didattica per competenze”, in The Pearson Toolkit, Milano-Torino, Pearson Italia, 2013, p.95.
* si rimanda, inoltre, ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ