Matematica. Scoprire regolarità, risolvere problemi

DISCIPLINA: MATEMATICA

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

L’insegnamento della Matematica tende a sviluppare in modo specifico concetti, metodi e atteggiamenti utili a promuovere l’insieme integrato delle capacità di misurazione, di previsione e di valutazione di fatti e fenomeni della realtà: ordinare, quantificare, misurare i dati dell’esperienza, interpretarli criticamente e progettualmente. È essenziale che lo studio della Matematica, attraverso l’acquisizione di concetti e strutture, promuova la formazione integrale del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, deduzione, immaginazione, controllo e verifica o smentita.

 

Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. CALCOLARE

monoennio e primo biennio

LEGGERE E SCRIVERE NUMERI ED ESEGUIRE CALCOLI

secondo biennio

LEGGERE, SCRIVERE, CONFRONTARE NUMERI, STIMARE RISULTATI, ESEGUIRE CALCOLI

 

2. MISURARE

monoennio e primo biennio

STIMARE DISTANZE E VOLUMI RICONOSCENDO, NELLO SPAZIO, PUNTI DI RIFERIMENTO E FIGURE

secondo biennio

UTILIZZARE LE PRINCIPALI UNITÀ DI MISURA PER EFFETTUARE MISURE E STIME

 

3. RAPPRESENTARE figure del piano e dello spazio

monoennio, primo biennio, secondo biennio

RICONOSCERE, RAPPRESENTARE, CONFRONTARE FIGURE GEOMETRICHE

 

4. RAPPRESENTARE dati

monoennio, primo biennio, secondo biennio

RILEVARE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE DATI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO MATEMATICO E LA SUA SIMBOLOGIA

 

5. RISOLVERE PROBLEMI

monoennio e primo biennio

INDIVIDUARE, DESCRIVERE E RISOLVERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE ARGOMENTANDO E SPIEGANDO

PROCEDURE E STRATEGIE ATTIVATE

secondo biennio

INDIVIDUARE, DESCRIVERE E RISOLVERE PROBLEMI ARITMETICI, GEOMETRICI E DI REALTÀ, ARGOMENTANDO E SPIEGANDO PROCEDURE E STRATEGIE ATTIVATE

     

    DOMANDE ESSENZIALI

    • A cosa servono i numeri? I numeri ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda?
    • Che cos’è un problema? Cosa significa trovare la soluzione ad un problema? A che cosa serve saper risolvere problemi?

    NUCLEI TEMATICI

    INFANZIA

    PRIMARIA

    SEC. DI PRIMO GRADO

    TRIENNIO

    ORDINARE

    CONTARE

    MISURARE

    RISOLVERE PROBLEMI

    QUINQUENNIO

    IL NUMERO

    LE RELAZIONI TRA I NUMERI

    MISURARE LA REALTÀ

    RISOLVERE PROBLEMI

    TRIENNIO

    IL NUMERO

    LE RELAZIONI TRA I NUMERI

    MISURARE LA REALTÀ

    RISOLVERE PROBLEMI

     

    MAPPA MATE

    * si rimanda, inoltre, ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ

    Allegati