MATEMATICA. Scoprire regolarità, risolvere problemi


DISCIPLINA: MATEMATICA

 Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?):

 

L’insegnamento della Matematica tende a sviluppare in modo specifico concetti, metodi e atteggiamenti utili a promuovere l’insieme integrato delle capacità di misurazione, di previsione e di valutazione di fatti e fenomeni della realtà: ordinare, quantificare, misurare i dati dell’esperienza, interpretarli criticamente e progettualmente. È essenziale che lo studio della Matematica, attraverso l’acquisizione di concetti e strutture, promuova la formazione integrale del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, deduzione, immaginazione, controllo e verifica o smentita.

 

Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

 

  • RAPPRESENTARE
  • CALCOLARE E MISURARE
  • ARGOMENTARE E SPIEGARE
  • RISOLVERE PROBLEMI

 

  • Avere un atteggiamento positivo verso la matematica

 

DOMANDE ESSENZIALI

A cosa servono i numeri? I numeri ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda?

Che cos’è un problema? Cosa significa trovare la soluzione ad un problema? A che cosa serve saper risolvere problemi?

 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

ORDINARE

CONTARE

MISURARE

RISOLVERE PROBLEMI

QUINQUENNIO

IL NUMERO

LE RELAZIONI TRA I NUMERI

MISURARE LA REALTÀ

RISOLVERE PROBLEMI

TRIENNIO

IL NUMERO

LE RELAZIONI TRA I NUMERI

MISURARE LA REALTÀ

RISOLVERE PROBLEMI

 

6. Profilo MATEMATICA.pdf
MATEMATICA Parte comune.pdf
schema competenze base
MATEMATICA Infanzia.doc
MATEMATICA Primaria.doc
MATEMATICA Sec. di primo grado.doc
Rubrica MATEMATICA Primaria 1 e 2.doc
Rubrica MATEMATICA Primaria 3, 4, 5.doc
Rubrica MATEMATICA Sec. di primo grado.doc