Matematica. Scoprire regolarità, risolvere problemi
DISCIPLINA: MATEMATICA
Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)
L’insegnamento della Matematica tende a sviluppare in modo specifico concetti, metodi e atteggiamenti utili a promuovere l’insieme integrato delle capacità di misurazione, di previsione e di valutazione di fatti e fenomeni della realtà: ordinare, quantificare, misurare i dati dell’esperienza, interpretarli criticamente e progettualmente. È essenziale che lo studio della Matematica, attraverso l’acquisizione di concetti e strutture, promuova la formazione integrale del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, deduzione, immaginazione, controllo e verifica o smentita.
Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?
OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)
1. CALCOLARE
monoennio e primo biennio
LEGGERE E SCRIVERE NUMERI ED ESEGUIRE CALCOLI
secondo biennio
LEGGERE, SCRIVERE, CONFRONTARE NUMERI, STIMARE RISULTATI, ESEGUIRE CALCOLI
2. MISURARE
monoennio e primo biennio
STIMARE DISTANZE E VOLUMI RICONOSCENDO, NELLO SPAZIO, PUNTI DI RIFERIMENTO E FIGURE
secondo biennio
UTILIZZARE LE PRINCIPALI UNITÀ DI MISURA PER EFFETTUARE MISURE E STIME
3. RAPPRESENTARE figure del piano e dello spazio
monoennio, primo biennio, secondo biennio
RICONOSCERE, RAPPRESENTARE, CONFRONTARE FIGURE GEOMETRICHE
4. RAPPRESENTARE dati
monoennio, primo biennio, secondo biennio
RILEVARE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE DATI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO MATEMATICO E LA SUA SIMBOLOGIA
5. RISOLVERE PROBLEMI
monoennio e primo biennio
INDIVIDUARE, DESCRIVERE E RISOLVERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE ARGOMENTANDO E SPIEGANDO
PROCEDURE E STRATEGIE ATTIVATE
secondo biennio
INDIVIDUARE, DESCRIVERE E RISOLVERE PROBLEMI ARITMETICI, GEOMETRICI E DI REALTÀ, ARGOMENTANDO E SPIEGANDO PROCEDURE E STRATEGIE ATTIVATE
DOMANDE ESSENZIALI |
|
||
NUCLEI TEMATICI |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SEC. DI PRIMO GRADO |
TRIENNIO
|
QUINQUENNIO
|
TRIENNIO
|
* si rimanda, inoltre, ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ
Allegati