INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO

Io sono il Fiume, il Fiume è me

Il titolo del nostro progetto è un antico detto Maori. Le tribù indigene della Nuova Zelanda hanno sempre considerato il fiume Whanganui come un antenato dal quale discendono. È stato il primo fiume al mondo a essere considerato per legge alla stregua di un essere vivente. Il Governo, infatti, gli ha riconosciuto lo status di persona legale, con gli stessi diritti (e doveri), responsabilità e privilegi di tutte le altre persone.

Si tratta di un percorso ideato e promosso dall’Istituto Comprensivo di Asola a partire da una precedente, significativa sperimentazione, sempre sostenuta da Fondazione Cariverona, sulla didattica laboratoriale tra scuola e territorio. La proposta tematizza l’ecosistema fluviale del Chiese come elemento di caratterizzazione e aggregazione territoriale, sociale, scientifica e culturale. Si tratta di riaccostare al fiume giovani e adulti con scienza, coscienza e sentimento attraverso la realizzazione di interventi di formazione-ricerca secondo un approccio open science che valorizzi sapere esperto di specialisti, duttilità comunicativa di giovani ricercatori, memoria, passione, energia di competenze locali. 

Il Progetto è l’occasione per sviluppare coscienza e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità come elemento ormai imprescindibile per il nostro futuro e il nostro benessere. A tema, pertanto, viene posta la possibilità di promuovere un’educazione sostenibile, non solo ambientale: un’azione a tutto tondo sulla sostenibilità intesa come approccio alla nostra realtà che coinvolge in maniera sinergica aspetti ambientali, scientifici, economici, sociali e tecnologici.

Per affrontare una tale complessità strutturale il progetto si fonda su una partnership di ben 24 soggetti che si è costituita intorno all’Istituto Comprensivo Completo di Asola, guidato dalla Dirigente Luisa Bartoli, e vede proprio nel mondo della scuola il fulcro di un cambiamento possibile basato su una cultura di comunità caratterizzata dalla cooperazione, dal coinvolgimento, dall’inclusione, dal sapere scientifico e dalle competenze locali.

partnership

Nell’ambito della partnership, il percorso si avvale della collaborazione del Laboratorio di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma e della consulenza in tema di comunicazione scientifica di un collaboratore del Laboratorio di Storia e Comunicazione della Scienza dell’Università di Ferrara.

Grazie a questa rete di apporti e contributi il Progetto è un esempio unico di collaborazione tra scuole, enti territoriali, istituzioni, soggetti della società civile, istituti di ricerca e realtà locali impegnati per in un’azione congiunta finalizzata a promuovere cambiamenti rilevanti in tema di tutela ambientale e sviluppo sostenibile lungo il corso del Fiume Chiese.

Il Progetto Io sono il Fiume, il Fiume è me costituisce un’occasione unica per coinvolgere l’intera collettività in un percorso condiviso di studio, apprendimento e progettazione di un modello di educazione sostenibile che possa essere leva strategica per affrontare questioni ambientali e dinamiche di sviluppo e soprattutto per qualificare gli stili di vita e di convivenza, partecipazione, collaborazione.

Il Progetto, della durata di due anni, ha un budget totale di quasi 150.000 euro, di cui 82.000 sono stati finanziati nell’ambito del Bando FORMAT 2022 dalla Fondazione Cariverona.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Sono 6 gli obiettivi principali del Progetto:

  • Promuovere e sviluppare cultura e sensibilità ecologica mediante opportune strategie di alfabetizzazione, animazione e comunicazione ambientale;
  • Promuovere e sviluppare la cultura scientifica e la pratica laboratoriale tra scuola e territorio.
  • Implementare logiche di rete nella progettazione e realizzazione di interventi, percorsi e attività.
  • Promuovere e valorizzare il territorio mediante la riqualificazione sostenibile (ecologica, economica, sociale e tecnologica) delle aree lambite dal fiume Chiese.
  • Elaborare un curriculo integrato Scuola-Territorio di Educazione Sostenibile.
  • Definire un modello di lavoro e collaborazione Scuola-Scienza-Società.

Tra i risultati attesi dal Progetto:

  • realizzazione di un laboratorio stabile per il monitoraggio e la valutazione delle caratteristiche chimico-fisico-biologiche delle acque del Chiese,
  • realizzazione, mediante progettazione partecipata, di un sentiero attrezzato lungo le sponde del fiume, per tutto il suo corso, sino alle sorgenti,
  • costituzione di un gruppo di lavoro territoriale per il restauro dell’ecosistema fluviale,
  • sostanziale incremento della consapevolezza ambientale di studenti, istituzioni e cittadini.

Per conseguire gli obiettivi e raggiungere i risultati attesi il progetto si svilupperà in una lunga serie di attività tra cui spiccano l’allestimento di laboratori scientifici, eventi di divulgazione, giornate studio, formazione di docenti sulla didattica laboratoriale, attività di open e citizen science, la costituzione di tavoli di lavoro interdisciplinari e una attenta attività di comunicazione a tutti i livelli.
Le attività prevedono la partecipazione diretta degli studenti e della cittadinanza, oltre che di tutti i partner coinvolti.

SVILUPPO DEL PROGETTO

Il Progetto si sviluppa nell’arco di due anni scolastici: l’anno 2022/2023 e il 2023/2024.