TECNOLOGIA. Progettare il miglioramento delle condizioni di vita


DISCIPLINA: TECNOLOGIA

 

 Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?):

 

L’insegnamento della Tecnologia tende a promuovere la consapevolezza del rapporto che intercorre tra innovazione e qualità della vita.

Nello specifico, tale insegnamento si occupa di sviluppare capacità strumentali, di ricerca, progettuali e produttive, sempre mantenendo una visione critica nei confronti della tecnologia e favorendo atteggiamenti responsabili.

 

Il processo di innovazione tecnologica si può descrivere come un percorso ciclico che nasce dalla valutazione di un bisogno per arrivare al suo soddisfacimento con la realizzazione di interventi migliorativi, attraverso la progettazione e la sperimentazione, con un uso sostenibile delle risorse ed in base a criteri di efficienza.

 

Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

 

  • PROGETTARE

  • RICERCARE

  • SPERIMENTARE

  • REALIZZARE

  • VALUTARE

 

DOMANDE ESSENZIALI

 

C’è una relazione tra “bisogni” e “progetti”

Qual è la migliore soluzione per soddisfare un nostro bisogno? Come facciamo a sapere che è la migliore?

Gli strumenti e i dispositivi messi a punto dall’uomo sono buoni o cattivi? In base a cosa possiamo stabilirlo?

 

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

Uomo, ambiente e sviluppo sostenibile

Evoluzione tecnologica e relativi processi

Grafica, comunicazione e sviluppo della manualità

Informatica

QUINQUENNIO

Uomo, ambiente e sviluppo sostenibile

Evoluzione tecnologica e relativi processi

Grafica, comunicazione e sviluppo della manualità

Informatica

TRIENNIO

Uomo, ambiente e sviluppo sostenibile

Evoluzione tecnologica e relativi processi

Grafica, comunicazione e sviluppo della manualità

Informatica

 

8. Profilo TECNOLOGIA.pdf
SCHEMA TECNOLOGIA.jpg
TECNOLOGIA Infanzia.doc
TECNOLOGIA Primaria.doc
TECNOLOGIA Sec. di primo grado.doc
Rubrica TECNOLOGIA Primaria.doc
Rubrica TECNOLOGIA Sec. di primo grado.doc