Storia. Noi, nella casa del tempo

DISCIPLINA: STORIA

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

 

L’insegnamento della Storia promuove la capacità di ricostruzione dell’immagine del passato e di individuazione delle connessioni tra passato e presente muovendo dal riferimento alla realtà e dalla pratica della ricerca storica. È essenziale che lo studio della Storia sostenga la comprensione critica e approfondita dei fatti e degli eventi verso la progressiva costruzione dell’identità personale e sociale, la consapevolezza di diritti e doveri, lo sviluppo del senso di solidarietà e cooperazione, la responsabilità verso l’ambiente di vita.

 

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente in Storia?

 

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. ORIENTARSI nel tempo e nello spazio

LEGGERE E COMPRENDERE UN FENOMENO SITUANDOLO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

 

2. RICERCARE, RICAVARE, ORGANIZZARE informazioni e dati

RICOSTRUIRE FATTI E AVVENIMENTI RICAVANDO INFORMAZIONI IMPLICITE ED ESPLICITE DA FONTI DI DIVERSO TIPO

 

3. CONFRONTARE e valutare fatti, eventi, periodi storici

CONFRONTARE FATTI, EVENTI E PERIODI STORICI, ELABORANDO RIFLESSIONI, VALUTAZIONI E POSSIBILI CONNESSIONI CON LA CONTEMPORANEITÀ

 

DOMANDE ESSENZIALI

La storia si occupa solo del passato o anche del presente e del futuro? In altre parole, la ricostruzione degli eventi passati ci aiuta ad affrontare il presente e il futuro? In che senso, in che modo?

 La storia, nel suo percorso, procede sempre verso “il meglio” (la storia è storia di un progressivo miglioramento)?

Che cosa ci svela, la storia, dell’essere umano e dei popoli?

 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO

IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE

(IERI, OGGI DOMANI: passato, presente, futuro)

RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA

(prima, durante, dopo)

LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI

(le tracce, i documenti)

 

MONOENNIO e PRIMO BIENNIO

IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE

RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA

LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI

 

SECONDO BIENNIO

(come sopra)

IL RACCONTO STORICO

TRIENNIO

IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE

RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA

LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI

IL RACCONTO STORICO

 

2. Profilo Storia.pdf
Storia. Parte comune
schema competenze di base
Storia Infanzia.docx
Storia Primaria.docx
Storia Sec. di primo grado.docx
Rubrica Storia Primaria 1 e 2.doc
Rubrica Storia Primaria 3, 4 e 5.doc
Rubrica Storia Sec. di primo grado.doc