Storia. Noi, nella casa del tempo

DISCIPLINA: STORIA

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)

 

L’insegnamento della Storia promuove la capacità di ricostruzione dell’immagine del passato e di individuazione delle connessioni tra passato e presente muovendo dal riferimento alla realtà e dalla pratica della ricerca storica. È essenziale che lo studio della Storia sostenga la comprensione critica e approfondita dei fatti e degli eventi verso la progressiva costruzione dell’identità personale e sociale, la consapevolezza di diritti e doveri, lo sviluppo del senso di solidarietà e cooperazione, la responsabilità verso l’ambiente di vita.

 

Quali ABILITÀ/PROCESSI COGNITIVI/ATTEGGIAMENTI fondamentali connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente in Storia?

 

OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE

OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico (I biennio, II biennio, intero quinquennio)

 

1. ORIENTARSI nel tempo e nello spazio

LEGGERE E COMPRENDERE UN FENOMENO SITUANDOLO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

 

2. RICERCARE, RICAVARE, ORGANIZZARE informazioni e dati

RICOSTRUIRE FATTI E AVVENIMENTI RICAVANDO INFORMAZIONI IMPLICITE ED ESPLICITE DA FONTI DI DIVERSO TIPO

 

3. CONFRONTARE e valutare fatti, eventi, periodi storici

CONFRONTARE FATTI, EVENTI E PERIODI STORICI, ELABORANDO RIFLESSIONI, VALUTAZIONI E POSSIBILI CONNESSIONI CON LA CONTEMPORANEITÀ

 

DOMANDE ESSENZIALI

  •        La storia si occupa solo del passato o anche del presente e del futuro? In altre parole, la ricostruzione degli eventi passati ci aiuta ad affrontare il presente e il futuro? In che senso, in che modo?
  •        La storia, nel suo percorso, procede sempre verso “il meglio” (la storia è storia di un progressivo miglioramento)?
  •        Che cosa ci svela, la storia, dell’essere umano e dei popoli?

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO                           --------------- 

·     IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE (IERI, OGGI DOMANI: passato, presente, futuro)

·     RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA (prima, durante, dopo)

·     LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI (le tracce, i documenti)

 

MONOENNIO e PRIMO BIENNIO

·     IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE

·     RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA

·     LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI

 

SECONDO BIENNIO

·     (come sopra)

·     IL RACCONTO STORICO

TRIENNIO                            ---------------  

·     IL TEMPO E LA PERIODIZZAZIONE

·     RIORDINO DI FATTI E FENOMENI. LA RICOSTRUZIONE STORICA

·     LETTURA CRITICA E IMPIEGO DELLE FONTI

·     IL RACCONTO STORICO

MAPPA STORIA

* si rimanda, inoltre, ai cinque atteggiamenti assunti nel Progetto educativo di scuola e di riferimento per tutto l’Istituto: EMPATIA, AUTOCONTROLLO, GRINTA, CAPACITA’ DI ABBRACCIARE LE DIFFERENZE, INTEGRITÀ

Allegati