Italiano. I discorsi e le parole
DISCIPLINA: ITALIANO
Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)
L’insegnamento dell’Italiano mira a far conseguire il possesso dinamico della lingua, peculiare risorsa di cui l’essere umano dispone per esprimere e comunicare la propria realtà interiore e l’esperienza personale e collettiva in una relazione di reciprocità, propiziata dal processo educativo, con altri sistemi di significazione: i linguaggi non verbali. E’ pertanto essenziale che lo studio dell’italiano favorisca l’acquisizione di strumenti che permettano l’elaborazione di conoscenze; promuova l’espressione di sé e del mondo; sostenga l’operatività e la costruzione di rapporti interpersonali nei contesti di vita; consenta l’accesso creativo ai diversi ambiti di conoscenza ed esperienza.
Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?
OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico
1. ASCOLTARE e comprendere
Quinquennio e Triennio Sec. di primo grado
ASCOLTARE DIMOSTRANDO DI COMPRENDERE LE INFORMAZIONI DI UN TESTO RICEVUTO IN FORMA ORALE E RIFERENDO CON PAROLE PROPRIE IL CONTENUTO
2. LEGGERE e comprendere
Monoennio
LEGGERE TESTI SEMPLICI CON FLUIDITÀ, GIUSTA INTONAZIONE ED ESPRESSIONE, COGLIENDONE IL SIGNIFICATO GENERALE E LE INFORMAZIONI ESPLICITE ED IMPLICITE
Primo biennio
LEGGERE E COMPRENDERE DIVERSI TIPI DI TESTO, COGLIENDONE IL SIGNIFICATO GENERALE E LE INFORMAZIONI ESPLICITE ED IMPLICITE
Secondo biennio e Triennio Sec. di primo grado
LEGGERE E COMPRENDERE DIVERSI TIPI DI TESTO, COGLIENDONE IL SIGNIFICATO GENERALE E LE INFORMAZIONI ESPLICITE ED IMPLICITE
3. ESPRIMERSI E COMUNICARE oralmente
Monoennio e Primo biennio
ESPRIMERSI E COMUNICARE CON UN LESSICO ADEGUATO E PRECISO, INTERVENENDO IN MODO PERTINENTE E RISPETTANDO IL PROPRIO TURNO
Secondo biennio e Triennio Sec. di primo grado
INTERAGIRE IN MODO COLLABORATIVO, ORGANIZZANDO INTERVENTI EFFICACI AI LIVELLI ESPRESSIVO E COMUNICATIVO
4. ESPRIMERSI E COMUNICARE per iscritto
Quinquennio e Triennio Sec. di primo grado
SCRIVERE IN MODO CORRETTO, RISPETTANDO LE CONVENZIONI ORTOGRAFICHE E DI INTERPUNZIONE, TESTI DI VARIO TIPO IN RELAZIONE A DIVERSI SCOPI ESPRESSIVI E COMUNICATIVI
- RIFLETTERE SULLA LINGUA
Quinquennio e Triennio Sec. di primo grado
RIFLETTERE SUI TESTI PROPRI E ALTRUI PER COGLIERE E IMPIEGARE CONSAPEVOLMENTE CONVENZIONI ORTOGRAFICHE, STRUTTURE MORFOSINTATTICHE E LESSICALI
DOMANDE ESSENZIALI |
A cosa servono le parole? C’è una relazione tra le parole e il lavoro “silenzioso” ma incessante della nostra mente? Da cosa dipende l’efficacia di un testo o di un messaggio, orale o scritto? Che cosa deve accadere perché un intreccio di parole venga riconosciuto come un’espressione o una comunicazione “efficace”?
|
||
NUCLEI TEMATICI |
INFANZIA |
PRIMARIA |
SEC. DI PRIMO GRADO |
TRIENNIO
|
MONOENNIO
PRIMO e SECONDO BIENNIO
|
TRIENNIO
|
Allegati