ITALIANO. I discorsi e le parole


DISCIPLINA: ITALIANO

 

Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?):

 

L’insegnamento dell’Italiano mira a far conseguire il possesso dinamico della lingua, peculiare risorsa di cui l’essere umano dispone per esprimere e comunicare la propria realtà interiore e l’esperienza personale e collettiva in una relazione di reciprocità, propiziata dal processo educativo, con altri sistemi di significazione: i linguaggi non verbali. E’ pertanto essenziale che lo studio dell’italiano favorisca l’acquisizione di strumenti che permettano l’elaborazione di conoscenze; promuova l’espressione di sé e del mondo; sostenga l’operatività e la costruzione di rapporti interpersonali nei contesti di vita; consenta l’accesso creativo ai diversi ambiti di conoscenza ed esperienza.

 

  • Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?

 

  • ASCOLTARE e comprendere
  • LEGGERE e comprendere
  • ESPRIMERSI E COMUNICARE ORALMENTE
  • ESPRIMERSI E COMUNICARE PER ISCRITTO

 

 

DOMANDE ESSENZIALI

A cosa servono le parole? C’è una relazione tra le parole e il lavoro “silenzioso” ma incessante della nostra mente?

Da cosa dipende l’efficacia di un testo o di un messaggio, orale o scritto? Che cosa deve accadere perché un intreccio di parole venga riconosciuto come un’espressione o una comunicazione “efficace”?

 

NUCLEI TEMATICI

INFANZIA

PRIMARIA

SEC. DI PRIMO GRADO

TRIENNIO
SEGNI e DISEGNI
LETTURE
DISCORSI E PAROLE
 
MONOENNIO
APPRENDIMENTO della LETTO-SCRITTURA
PAROLE E FRASI
PARLARE DI SÉ
 
PRIMO e SECONDO BIENNIO
DESCRIZIONE
NARRAZIONE
ARGOMENTAZIONEPARLARE DI SÉ
 
TRIENNIO
DESCRIZIONE
NARRAZIONE
ARGOMENTAZIONE
PARLARE DI SÉ

 

 

 

 

1. Profilo ITALIANO.pdf
schema competenze di base
Parte comune.pdf
ITALIANO Infanzia.docx
ITALIANO Primaria.docx
ITALIANO Sec. di primo grado.docx
Rubrica ITA Prim. Monoennio.doc
Rubrica ITA Prim. I e II biennio.doc
Rubrica ITA Sec. I grado.doc