DESTINATARI: personale docente e ATA
FORMATORI: Davide Castelli, Marco Faggioli
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Google Workspace for Education: strumenti essenziali per la creazione e la corretta gestione di documenti nell’organizzazione scolastica
a cura di DAVIDE CASTELLI
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- Obiettivo: Sviluppare le competenze necessarie per utilizzare efficacemente le principali applicazioni di Google Workspace for Education al fine di ottimizzare la creazione e la corretta gestione dei documenti e delle informazioni.
- Destinatari: docenti di ogni ordine di scuola, personale amministrativo e collaboratori scolastici.
- Livello richiesto: base
- Durata: 5 lezioni da 2 ore ciascuna A PARTIRE DA MARTEDÍ 11 FEBBRAIO,
- PRIMO GRUPPO 14:00-16:00
- SECONDO GRUPPO 16:30 - 18:30
- Luogo: aula informatica presso la sede centrale dell’istituto
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Lezione 1 - Introduzione a Google Workspace for education e Google Drive
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Contenuti
- Cos'è Google Workspace for Education e i suoi vantaggi per l'educazione
- Interfaccia utente di Google Drive
- Creazione, organizzazione e condivisione di cartelle e file
- Gestione dei file: rinomina, spostamento, eliminazione, ripristino
- Sicurezza e privacy dei dati su Google Drive
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Attività Pratica
- Creazione di una struttura di cartelle personalizzata per organizzare i materiali didattici
- Condivisione di una cartella con altri colleghi e impostazione dei permessi di accesso
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Imparerai a ...
- Organizzare i tuoi file in modo efficace
- Condividere i tuoi materiali con diversi livelli di accesso
- Proteggere i tuoi dati
- Utilizza i comandi di ricerca per trovare rapidamente i tuoi files.
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Lezione 2 - Google Documenti: creare e collaborare
- Contenuti
- Creazione e formattazione di documenti
- Collaborazione in tempo reale con altri utenti
- Utilizzo dei commenti e delle revisioni
- Esportazione dei documenti in diversi formati
- Attività Pratica
- Creazione di un modello
- Collaborazione con un collega per la stesura di un progetto
- Imparerai a ...
- Creare documenti di alta qualità
- Collaborare con altri in tempo reale
- Utilizzare gli strumenti di formattazione in modo efficace
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Lezione 3 - Google Moduli: creare questionari e sondaggi
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- Creazione di moduli personalizzati con diversi tipi di domande
- Impostazione delle risposte multiple, a scelta singola, a risposta aperta
- Raccolta e analisi dei dati
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- Creazione di un sondaggio per raccogliere feedback o informazioni
- Analisi dei risultati del sondaggio e creazione di un grafico
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- Creare sondaggi personalizzati
- Analizzare i risultati dei tuoi sondaggi
- Utilizzare i moduli per raccogliere feedback
- Visualizza i risultati in forma di grafici e tabelle
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Lezione 4 - Google Fogli: organizzare e analizzare i dati
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- Creazione e formattazione di fogli di calcolo
- Utilizzo delle formule e delle funzioni di base
- Creazione di grafici e tabelle pivot
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- Creazione di un foglio di calcolo per registrare i voti degli studenti
- Calcolo della media e creazione di un grafico per visualizzare i risultati
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- Creare fogli di calcolo funzionali e utili al tuo scopo
- Utilizzare le formule principali per elaborare i dati
- Illustrare i dati in modo veloce ed efficace
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Lezione 5 - Gmail e Calendar: comunicare in modo efficace
- Contenuti
- Organizzazione della posta in arrivo con etichette e filtri
- Creazione e gestione delle e-mail
- Utilizzo di Google Calendar per la pianificazione di attività
- Attività Pratica
- Creazione di un'etichetta per organizzare le comunicazioni con i genitori
- Pianificazione di una riunione di dipartimento utilizzando Google Calendar
- Punti chiave
- Utilizza le etichette per organizzare le tue email e creare mailing list
- Crea eventi e invita i partecipanti
- Integra Gmail e Google Calendar per una migliore gestione di eventi, scadenze e riunioni.
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Gruppo di lavoro: Castelli D., Aloise, Bartoli, Bellini, Buffa, Cipitì, De Bonis, Donini, Gerrato, Giazzoli, Mauroner, Mazzarella, Peri, Romano, Tebaldini.

“Capire il presente per disegnare il futuro”. Conoscenze e competenze per la Cittadinanza Digitale
a cura di MARCO FAGGIOLI
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lI modulo è ideato e strutturato per fornire un quadro di conoscenze e competenze di base relative alla cittadinanza digitale secondo il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp 2.2). Il modulo prevede l’illustrazione e l’analisi ragionata dei contenuti soffermandosi sulle sue relazioni con LifeComp e GreenComp nell’ottica di individuare e delineare un pensiero comune che unisca la transizione digitale ed ecologica secondo il principio filosofico contemporaneo del “Green & Blue”.
Il modulo fornisce le conoscenze e le competenze di base relative alla filosofia, alla struttura, alle finalità e ai contenuti del DigComp 2.2 (Alfabetizzazione su contenuti e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza e Risoluzioni di Problemi) e fornisce gli strumenti per un’analisi critica e strutturata del nostro presente come realtà complessa in cui i temi del Digitale e dell’Ambiente rappresentano le grandi sfide per il nostro futuro come due facce della stessa medaglia.
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10 incontri da 2 ore ciascuno, secondo lo schema seguente:
- Incontro 1- Inquadramento generale. Il cittadino digitale in un contesto in rapido cambiamento: DigComp, LifeComp e GreenComp. Cenni di Filosofia ed Etica dell’Informazione. Perché Green & Blue rappresentano un nuovo progetto umano.
- Incontro 2 - DigComp (ma non solo) – Alfabetizzazione su contenuti e dati.
- Incontro 3 - DigComp (ma non solo) – Comunicazione e collaborazione.
- Incontro 4 - DigComp (ma non solo) – Creazione di contenuti digitali.
- Incontro 5 - DigComp (ma non solo) – Sicurezza.
- Incontro 6 - DigComp (ma non solo) – Risolvere i problemi.
- Incontro 7 - Elementi di base di comunicazione della scienza e public engagement with science and technologies nell’era digitale, conoscenze essenziali per il coinvolgimento e la consapevolezza.
- Incontro 8 - Vivere onlife, rischi e potenzialità. Privacy, bolla dei filtri, echo chambers e qualità dell’informazione online.
- Incontro 9 - L’uso consapevole. Conoscenze e strumenti per un impiego consapevole e critico delle tecnologie digitali con focus specifico sulle Intelligenze Artificiali (cos’è realmente un’intelligenza artificiale tra prompt, bias, allucinazioni e black box)
- Incontro 10 - Conclusioni, riflessioni e spunti condivisi per sviluppare conoscenza consapevole in tema di cittadinanza digitale nel contesto dell’Istituto Comprensivo.
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STRATEGIE E METODOLOGIE
Tutti gli incontri sono strutturati con una parte di teoria/dialogo e una parte di lavoro, esercitazione individuale o di gruppo per condividere idee, spunti e riflessioni. Durante ogni incontro saranno forniti e illustrati spunti, casi emblematici ed esempi pratici per stimolare il dialogo e il confronto, tenendo sempre l’ambiente scuola al centro di ogni riflessione.
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Gruppo di lavoro: Faggioli M., Bandioli, Bartoli, Barozzi, Castelluccio, Cerri, Ibba, Mutti, Nicoli, Piacentini, Radici, Rutilli, Scalvini, Serio, Tenca, Toffano