D.M. 66/2023 - Formazione alla transizione digitale nell'organizzazione scolastica

DESTINATARI: personale docente e ATA

FORMATORI: Davide Castelli, Marco Faggioli

LINK ISCRIZIONE

Google Workspace for Education: strumenti essenziali per la creazione e la corretta gestione di documenti nell’organizzazione scolastica

a cura di DAVIDE CASTELLI

  • Obiettivo: Sviluppare le competenze necessarie per utilizzare efficacemente le principali applicazioni di Google Workspace for Education al fine di ottimizzare la creazione e la corretta gestione dei documenti e delle informazioni.
  • Destinatari: docenti di ogni ordine di scuola, personale amministrativo e collaboratori scolastici. 
  • Livello richiesto: base
  • Durata: 5 lezioni da 2 ore ciascuna A PARTIRE DA MARTEDÍ 11 FEBBRAIO, 
    • PRIMO GRUPPO 14:00-16:00
    • SECONDO GRUPPO 16:30 - 18:30
  • Luogo: aula informatica presso la sede centrale dell’istituto

Lezione 1 - Introduzione a Google Workspace for education e Google Drive

  • Contenuti

    • Cos'è Google Workspace for Education e i suoi vantaggi per l'educazione
    • Interfaccia utente di Google Drive
    • Creazione, organizzazione e condivisione di cartelle e file
    • Gestione dei file: rinomina, spostamento, eliminazione, ripristino
    • Sicurezza e privacy dei dati su Google Drive
  • Attività Pratica

    • Creazione di una struttura di cartelle personalizzata per organizzare i materiali didattici
    • Condivisione di una cartella con altri colleghi e impostazione dei permessi di accesso
  • Imparerai a ...

    • Organizzare i tuoi file in modo efficace
    • Condividere i tuoi materiali con diversi livelli di accesso
    • Proteggere i tuoi dati
    • Utilizza i comandi di ricerca per trovare rapidamente i tuoi files.

Lezione 2 - Google Documenti: creare e collaborare

  • Contenuti
    • Creazione e formattazione di documenti
    • Collaborazione in tempo reale con altri utenti
    • Utilizzo dei commenti e delle revisioni
    • Esportazione dei documenti in diversi formati
  • Attività Pratica
    • Creazione di un modello
    • Collaborazione con un collega per la stesura di un progetto
  • Imparerai a ...
    • Creare documenti di alta qualità
    • Collaborare con altri in tempo reale
    • Utilizzare gli strumenti di formattazione in modo efficace

Lezione 3 - Google Moduli: creare questionari e sondaggi

  • Contenuti 
    • Creazione di moduli personalizzati con diversi tipi di domande
    • Impostazione delle risposte multiple, a scelta singola, a risposta aperta
    • Raccolta e analisi dei dati
  • Attività Pratica 
    • Creazione di un sondaggio per raccogliere feedback o informazioni
    • Analisi dei risultati del sondaggio e creazione di un grafico
  • Imparerai a ... 
    • Creare sondaggi personalizzati
    • Analizzare i risultati dei tuoi sondaggi
    • Utilizzare i moduli per raccogliere feedback
    • Visualizza i risultati in forma di grafici e tabelle

Lezione 4 - Google Fogli: organizzare e analizzare i dati

  • Contenuti 
    • Creazione e formattazione di fogli di calcolo
    • Utilizzo delle formule e delle funzioni di base
    • Creazione di grafici e tabelle pivot
  • Attività Pratica 
    • Creazione di un foglio di calcolo per registrare i voti degli studenti
    • Calcolo della media e creazione di un grafico per visualizzare i risultati
  • Imparerai a ... 
    • Creare fogli di calcolo funzionali e utili al tuo scopo
    • Utilizzare le formule principali per elaborare i dati
    • Illustrare i dati in modo veloce ed efficace

Lezione 5 - Gmail e Calendar: comunicare in modo efficace

  • Contenuti
    • Organizzazione della posta in arrivo con etichette e filtri
    • Creazione e gestione delle e-mail
    • Utilizzo di Google Calendar per la pianificazione di attività
  • Attività Pratica
    • Creazione di un'etichetta per organizzare le comunicazioni con i genitori
    • Pianificazione di una riunione di dipartimento utilizzando Google Calendar
  • Punti chiave
    • Utilizza le etichette per organizzare le tue email e creare mailing list
    • Crea eventi e invita i partecipanti
    • Integra Gmail e Google Calendar per una migliore gestione di eventi, scadenze e riunioni.

Gruppo di lavoro: Castelli D.Aloise, Bartoli, Bellini, Buffa, Cipitì, De Bonis, Donini,  Gerrato, Giazzoli,  Mauroner, Mazzarella, Peri, Romano, Tebaldini.

“Capire il presente per disegnare il futuro”. Conoscenze e competenze per la Cittadinanza Digitale

a cura di MARCO FAGGIOLI

lI modulo è ideato e strutturato per fornire un quadro di conoscenze e competenze di base relative alla cittadinanza digitale secondo il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp 2.2). Il modulo prevede l’illustrazione e l’analisi ragionata dei contenuti soffermandosi sulle sue relazioni con LifeComp e GreenComp nell’ottica di individuare e delineare un pensiero comune che unisca la transizione digitale ed ecologica secondo il principio filosofico contemporaneo del “Green & Blue”.  

Il modulo fornisce le conoscenze e le competenze di base relative alla filosofia, alla struttura, alle finalità e ai contenuti del DigComp 2.2 (Alfabetizzazione su contenuti e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza e Risoluzioni di Problemi) e fornisce gli strumenti per un’analisi critica e strutturata del nostro presente come realtà complessa in cui i temi del Digitale e dell’Ambiente rappresentano le grandi sfide per il nostro futuro come due facce della stessa medaglia.

10 incontri da 2 ore ciascuno, secondo lo schema seguente:

  • Incontro 1- Inquadramento generale. Il cittadino digitale in un contesto in rapido cambiamento: DigComp, LifeComp e GreenComp. Cenni di Filosofia ed Etica dell’Informazione. Perché Green & Blue rappresentano un nuovo progetto umano.
  • Incontro 2 - DigComp (ma non solo) – Alfabetizzazione su contenuti e dati.
  • Incontro 3 - DigComp (ma non solo) – Comunicazione e collaborazione.
  • Incontro 4 - DigComp (ma non solo) – Creazione di contenuti digitali.
  • Incontro 5 - DigComp (ma non solo) – Sicurezza.
  • Incontro 6 - DigComp (ma non solo) – Risolvere i problemi.
  • Incontro 7 - Elementi di base di comunicazione della scienza e public engagement with science and technologies nell’era digitale, conoscenze essenziali per il coinvolgimento e la consapevolezza.
  • Incontro 8 - Vivere onlife, rischi e potenzialità. Privacy, bolla dei filtri, echo chambers e qualità dell’informazione online.
  • Incontro 9 - L’uso consapevole. Conoscenze e strumenti per un impiego consapevole e critico delle tecnologie digitali con focus specifico sulle Intelligenze Artificiali (cos’è realmente un’intelligenza artificiale tra prompt, bias, allucinazioni e black box)
  • Incontro 10 - Conclusioni, riflessioni e spunti condivisi per sviluppare conoscenza consapevole in tema di cittadinanza digitale nel contesto dell’Istituto Comprensivo.

STRATEGIE E METODOLOGIE

Tutti gli incontri sono strutturati con una parte di teoria/dialogo e una parte di lavoro, esercitazione individuale o di gruppo per condividere idee, spunti e riflessioni. Durante ogni incontro saranno forniti e illustrati spunti, casi emblematici ed esempi pratici per stimolare il dialogo e il confronto, tenendo sempre l’ambiente scuola al centro di ogni riflessione.

Gruppo di lavoro: Faggioli M., Bandioli, Bartoli, Barozzi, Castelluccio, Cerri, Ibba, Mutti, Nicoli, Piacentini, Radici, Rutilli, Scalvini, Serio, Tenca, Toffano

Allegati

Corso Capire il presente per disegnare il futuro.pdf

Corso base Google Workspace.pdf