Leggere e comprendere. Quando la mente incontra le parole e dialoga con il testo
Leggere e comprendere. Quando la mente incontra le parole e dialoga con il testo
a cura del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della lingua. Coordinatrice prof.ssa Lerida Cisotto, Università di Padova
Corso di formazione per insegnanti di scuola primaria e secondaria
anno scolastico 2022/23
MODULO ISCRIZIONE
Proposta formazione Lettura e comprensione testo.pdf
Obiettivi
- Elaborare un progetto di laboratorio finalizzato al potenziamento delle capacità di comprensione dei testi in alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado
- Migliorare le pratiche didattiche per potenziare le capacità di comprensione dei testi, con particolare riguardo ai processi linguistici, cognitivi e di autoregolazione
- Costruire un curricolo verticale per lo sviluppo delle capacità di comprensione dei testi.
Metodologia
- Creazione di un laboratorio per la comprensione dei testi
- Cooperative – learning
- Ricerca – azione
Soggetti
- Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado