Leggere e comprendere. Quando la mente incontra le parole e dialoga con il testo

Leggere e comprendere. Quando la mente incontra le parole e dialoga con il testo 

a cura del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della lingua. Coordinatrice prof.ssa Lerida Cisotto, Università di Padova

Corso di formazione per insegnanti di scuola primaria e secondaria

anno scolastico 2022/23

Modulo iscrizione

Proposta formazione Lettura e comprensione testo.pdf

Obiettivi

  • Elaborare un progetto di laboratorio finalizzato al potenziamento delle capacità di comprensione dei testi in alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Migliorare le pratiche didattiche per potenziare le capacità di comprensione dei testi, con particolare riguardo ai processi linguistici, cognitivi e di autoregolazione
  • Costruire un curricolo verticale per lo sviluppo delle capacità di comprensione dei testi.

Metodologia

  • Creazione di un laboratorio per la comprensione dei testi
  • Cooperative – learning
  • Ricerca – azione

Soggetti

  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado
Allegati

Lettura e comprensione ASOLA - dicembre 2022.pdf

articoli consultazione e studio (1).zip