20 maggio 2022, ore 11:00, Auditorium IC di Asola - LA LEZIONE. Giovani a confronto sulla condizione femminile

L'IC di Asola dà il benvenuto a Silvia Baraldiex assessore alla Cultura del Comune di Legnago, ed attuale consigliere comunale di minoranza di «Legnago Futura», co-chair del gruppo di esperti di gender equality, ovvero portavoce europea del tema «Parità di genere».

La nomina è avvenuta nel corso del Policy Committee del CCRE/CEMR, svoltosi ad Orleans il 23 gennaio 2020.

Il suo ruolo durerà fino al 2022 e lo ricoprirà insieme alla rappresentante della Svezia.

«Il tema della qualità di genere», spiega Baraldi, «non solo sarà fondamentale per garantire a livello europeo pari opportunità nei diversi Paesi che compongono il CEMR, il Council of European Municipalities and Regions, ma è stato definito come il tema intersettoriale per l’agenda Onu 2030 che dedica un obiettivo di sviluppo sostenibile a questa tematica».


Laureata in Pedagogia all’Università di Verona, con un Master in Mediazione familiare, la Baraldi ha 10 anni di esperienza in un’organizzazione umanitaria che si occupa del recupero dei bambini di strada.

Dal 2014 al 2019 è stata Vice Sindaco per Cultura, Istruzione, Giovani, Fondi europei del Comune di Legnago (VR), molto attenta alle questioni relative all’uguaglianza di genere. È consigliera comunale di Legnago dal 2019.

È stata relatrice alla Conferenza CCRE/CEMR di Bilbao sull’uguaglianza lo scorso 2018, portando la sua esperienza sull’inclusione e l’integrazione di genere. Ha partecipato all’UCLG World CONGRESS 2019 a Durban, dove è stata relatrice nella sessione “L’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne”.

Cos’è il CCRE/CEMR


Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europei (CCRE/CEMR), creato a Ginevra nel 1951, è l’associazione europea più antica e più estesa dei governi locali e regionali. E’ l’unica organizzazione che riunisce le associazioni nazionali dei governi locali e regionali di 42 paesi europei e rappresenta attraverso loro tutti i livelli territoriali locali, intermedi e regionali.
Dalla sua nascita, il CCRE/CEMR promuove la costruzione di un’Europa unita, pacifica e democratica fondata sulle autonomie locali, sul rispetto del principio di sussidiarietà e sulla partecipazione attiva dei cittadini. Il lavoro è organizzato intorno a due pilastri principali: influenzare la politica e la legislazione europea in tutte le aree che hanno un impatto sugli enti locali e regionali; promuovere forum per il dibattito tra le autorità locali e regionali attraverso le loro associazioni rappresentative nazionali.
Il CCRE/CEMR è anche la sezione europea dell’organizzazione mondiale Città e governi locali uniti (UCLG), attraverso la quale rappresenta il governo locale e regionale europeo sul palcoscenico internazionale.
Il lavoro del CCRE/CEMR si concentra su cinque settori tematici che riguardano tutti gli aspetti della vita dei cittadini europei e delle autorità locali e regionali che li rappresentano: Governance, democrazia e cittadinanza; ambiente, clima ed energia; rapporti internazionali e cooperazione; coesione economica, sociale e territoriale; gestione dei servizi pubblici locali e regionali.