22-28 maggio 2022 - Torna LIBRARSI dentro E-LEGGIAMOCI: incontri per pensare, fare, cambiare

Pagine di libri, incontro di idee, valori, emozioni

Asola, 22 -28 maggio 2022

e oltre, perché “il viaggio non finisce mai”

(J. Saramago)

Negli anni scorsi, durante il LIBRARSI, la nostra scuola si è trasformata in emblematici e indimenticabili luoghi d'incontro.

Abbiamo interagito con autori, educatori, animatori.

Abbiamo negoziato parole e pensieri.

Abbiamo elaborato conoscenza, risorsa per la vita.

Anche quest'anno l'iniziativa LIBRARSI ci darà l'opportunità di riflettere e di costruire significati e messaggi da approfondire, condividere e far risuonare. Il nostro viaggio continua ...

Quest'anno il LIBRARSI si svolgerà in rete con il territorio, nella logica del "CON-esserci", della cura delle relazioni ...

• Perché è importante stringere legami, costruire relazioni?

• E, soprattutto: come si fa a "curare" le relazioni?

Qualunque sia l'impresa o la sfida che ci attende, il nostro contributo può fare la differenza!

Il nostro impegno e il nostro livello di consapevolezza possono favorire e sostenere un cambiamento importante, per noi stessi e per gli altri!

Nel corso della settimana si susseguiranno eventi e laboratori per sviluppare la fondamentale abilità del leggere e comprendere.

PROGRAMMA GENERALE:

EVENTI IC ASOLA

lunedì 23 maggio, presso la Sec. di primo grado

ore 17:00, in Auditorium

VI RACCONTIAMO IL PROGETTO CARIVERONA. Tre anni di sperimentazione di DIDATTICA LABORATORIALE con docenti interni, atelieristi ed esperti: che cosa abbiamo imparato, che cosa da sempre sappiamo.

ore 17:30, nelle classi

PRESENTAZIONE DEI LAVORI REALIZZATI E DELLE NOSTRE RIFLESSIONI

ore 19:00, in Auditorium

PAROLE SOSPESE. Un laboratorio per l'espressione e la comunicazione del sé attraverso la parola.

mercoledì 25 maggio, presso la Sec. di primo grado

dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Maratona di lettura

per bambini e ragazzi

Incontro con l'autrice Gigliola Alvisi rivolto alle classi prime della Scuola Sec. di primo grado AUDITORIUM 8.30-12.30
    Maratona di lettura per i ragazzi della Scuola Sec. di primo grado LOGGIA VENETA 9.00-10.30
    Maratona di lettura per i bambini della Scuola Primaria PIAZZA XX SETTEMBRE 10-00-13.00

ore 16:30, in Auditorium - per docenti e personale educativo

Il Manifesto
    della comunicazione non ostile.

Un progetto e un impegno di responsabilità condivisa

giovedì 26 maggio, presso la Sec. di primo grado

ore 18:00, in Auditorium - per docenti, personale educativo e genitori

La scuola e l'istruzione ieri e oggi. Incontro con l'autore e l'amico Gian Agazzi