ISCRIZIONI alla SCUOLA PRIMARIA

Cari Genitori,

tenete d'occhio questa pagina perchè sarà costantemente aggiornata al fine di guidarvi nel processo di iscrizione on line alla SCUOLA PRIMARIA!

Vi ricordiamo che nel nostro Istituto i plessi di Scuola Primaria sono cinque:

  • Plesso di Asola
  • Plesso di Castelnuovo
  • Plesso di Casalmoro
  • Plesso di Mariana
  • Plesso di Redondesco

Ecco i materiali che sono stati presentati nell'incontro del 18 dicembre: Dirigente, genitori e insegnanti presenti hanno condiviso finalità, obiettivi e percorsi di un quinquennio fondamentale dal punto di vista formativo:

Assemblea ISCRIZIONI Primaria.ppsx

ASSEMBLEA 18 DICEMBRE

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).   

date iscrizioni

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

prima iscrizione       ESPLORA LE POSSIBILITÀ    ESAMINA LE STATISTICHE         TROVA LA SCUOLA

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le
proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 

  • 24 ore,
  • 27 ore,
  • fino a 30 ore,
  • 40 ore (tempo pieno).

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi.
L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con minimo 15 alunni.
Per le classi quarta e quinta l'insegnamento dell'educazione motoria è affidato a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio. Tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria
rientrano nelle 40 ore settimanali.



Allegati

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025 (1)_1.pdf