"Segni di speranza". Affermare con gesti e parole il ripudio della guerra e l'impegno per la giustizia e la pace

• venerdì 18 marzo, dalle 8:00 alle 13:00, in tutte le scuole dell'IC di Asola
    • LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLA PACE "Uno straccio di PACE"

• lunedì 21 marzo, dalle 20:30 alle 21:30, in Piazza Mazzini
    • Incontro "Pace che genera pace"

Proloco 2.0, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Completo di Asola, invita alla manifestazione “PACE CHE GENERA PACE”, ispirandosi a una proposta di Emergency pensata per tutti: bambini, giovani, adulti.

Vogliamo creare un'occasione per manifestare il dissenso verso la guerra, anche in riferimento alle parole di Papa Francesco:

"Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male".

L'evento durerà dalle h 20.30 alle 21.30, con diversi interventi e una preghiera finale per la pace.

La manifestazione sarà preceduta il 18 marzo da un laboratorio scolastico dove i bambini costruiranno "Uno straccio di Pace” per sè e per la cittadinanza.

Solidarietà con il popolo ucraino anche attraverso una raccolta di generi alimentari a lunga scadenza, prodotti per l’infanzia e per l’igiene personale (NO abbigliamento) promossa dalla Croce Rossa Italiana.

Programma

Ingresso a piedi in Piazza XX Settembre, disponendosi a semicerchio e guardando verso la facciata del Palazzo municipale (Parcheggi: Piazza Mercato, Piazzale Forchini, Parcheggio pubblico Scuola Primaria)

• Apertura – LA PACE COME INTRECCIO, COME ORDINE DEL MOVIMENTO

Gruppo Semplicemente danzando

• Testimonianza – LA PACE COME PREGHIERA COMUNE

Prof.ssa Anna Baydatska, Università Cattolica del S. Cuore di Brescia

• Letture di Pace – Sii dolce, sii gentile

a cura delle Dame Asolane, Gruppo Nati per Leggere

• Danzare la Pace

Gruppo Semplicemente danzando

• Parole di Bambini e Ragazzi – ESSERE COSTRUTTORI DI PACE

Messaggi dalle nostre scuole e distribuzione degli Stracci di Pace realizzati nei Laboratori di Educazione Civica

• Augurio finale – LA PACE COME FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE

Un pensiero reticolare: Parrocchia, Scuola, Croce Rossa, Protezione Civile, ProLoco

Blowin’in the wind, Bob Dylan

Canta Tommaso D’Angelo, accompagnamento di Ottorino Lazzarini

• da lunedì 14 a lunedì 21 marzo, in tutte le scuole dell'IC di Asola - Raccolta viveri e prodotti coordinata da Croce Rossa Italiana
    • A nome di tutto l'Istituto, la Commissione Educazione Civica, in collaborazione con Croce Rossa Italiana sezione di Asola, ha avviato la raccolta dei seguenti materiali fa suddivisi per ordini scolastici:
      • nelle Scuole dell'Infanzia si raccolgono prodotti per l'Infanzia a lunga scadenza (omogeneizzati, pannolini, biscotti ...);
      • nelle Scuole Primarie si raccolgono prodotti di cancelleria per la scuola (quaderni, biro, matite colorate ...);
      • alla Sec. di primo grado raccogliamo prodotti per l’igiene personale (bagnoschiuma/doccia schiuma, dentifrici spazzolini, sapone liquido ...);
    • La raccolta si effettuerà da lunedì 14 marzo a lunedì 21 marzo.
  • venerdì 18 marzo, dalle 8:00 alle 13:00, in tutte le scuole dell'IC di Asola
    • LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLA PACE "Uno straccio di PACE"