AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

L’Istituto sta sviluppando consapevolezza di quanto le risorse materiali e la cura degli ambienti di apprendimento costituiscano una variante rilevabile per la realizzazione degli obiettivi formativi. I nostri plessi sono complessivamente curati e attrezzati per consentire una didattica articolata e adeguatamente contestualizzata. In ogni plesso sono stati previsti spazi specifici per l’educazione alla lettura e aree verdi per la ricreazione e l’attività all’aperto.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’edificio, inaugurato nel 2009, ha una struttura innovativa rispetto ai tradizionali edifici scolastici. Disposto su due piani a impianto semicircolare, è dotato di 21 aule tutte provviste di LIM, 2 laboratori di informatica, 2 laboratori di educazione artistica, un laboratorio di educazione musicale, una palestra all’avanguardia, dotata di defibrillatore e caratterizzata da una parete per l’arrampicata, un Auditorium (capienza: 300 posti), una Sala Mensa.

Tutte le aule sono provviste di computer e di collegamento a rete wireless.

Sono in ultimazione, con funzionalità piena a decorrere dall’avvio del nuovo anno:

• una Biblioteca Digitale Innovativa, a seguito della specifica azione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per cui il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento;
  • uno Spazio STEM, allestito a seguito di specifico Bando cui la scuola ha partecipato, ottenendo il finanziamento, dotato di strumenti di analisi portatili e modulari che consentono di creare progetti ed imparare discipline scientifiche in modo semplice e interattivo attraverso l’uso di tecnologie smart e mobile (si tratta del Kit WE LAB, in cui sono presenti due moduli funzionali: il modulo microscopio permette di catturare immagini o video del campione desiderato direttamente sul proprio smartphone e/o tablet, mentre il fotometro è lo strumento ottico a tecnologia LED in grado di realizzare analisi biochimiche su matrici liquide);
  • un’Area Verde attrezzata per l’outdoor education.

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA PRIMARIA DI ASOLA

L’edificio, sottoposto ad intervento di adeguamento antisismico, è disposto su due piani, dotato di 20 aule, 2 laboratori di informatica, un’aula polivalente utilizzata per attività di psicomotricità o per la realizzazione di progetti, un’Aula Magna provvista di lavagna multimediale, una biblioteca, un laboratorio artistico-espressivo (“Il Pitturificio”), un ambiente per la lettura, la consultazione e il lavoro di ricerca in piccolo gruppo (“Il Pensatoio”), una palestra interna, 3 sale mensa.

SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNUOVO

L’edificio, disposto su un unico piano, è dotato di 5 aule, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, un laboratorio di informatica, un’ampia palestra, una sala mensa.

SCUOLA PRIMARIA DI CASALMORO

L’edificio, particolarmente curato, è disposto su due piani, dotato di 8 aule, un laboratorio di informatica, un'aula utilizzata per attività musicali ed espressive, una palestra esterna.

SCUOLA PRIMARIA DI REDONDESCO

L’edificio, disposto su due piani, è dotato di 5 aule, una sala polivalente per le attività di informatica e di musica, un laboratorio grafico-pittorico, una sala mensa e una palestra interna.

SCUOLA PRIMARIA DI MARIANA MANTOVANA

L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è dotato di 5 aule, un laboratorio di informatica, una sala mensa, un ampio salone centrale, una palestra esterna.

In tutti i plessi ogni aula è provvista di computer e di collegamento a rete wireless.

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede numerose occasioni, nell’ambito di percorsi progettuali sia ricorrenti che innovativi, in cui gli allievi delle Scuole Primarie sono invitati a fruire degli ambienti della Secondaria di primo grado (Palestra, Laboratori di Informatica, Biblioteca Digitale, Spazio STEM), in una prospettiva di promozione della continuità educativa e didattica e di progressiva acquisizione dello specifico formativo proprio di ciascuna delle discipline curricolari.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Tutti gli edifici sono disposti su un unico piano e risultano così attrezzati:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASOLA

• 7 aule, 4 aule polivalenti adibite ad attività di psicomotricità/ritmìa, un laboratorio artistico-espressivo, una sala mensa e una sala riposo.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASTELNUOVO

• 2 aule e una sala polivalente per l’accoglienza, la mensa, il riposo.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASALMORO

• 3 aule, un’aula biblioteca, uno spazio polivalente, un salone per l’attività motoria, una sala mensa, una sala riposo.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI REDONDESCO

• 2 aule, un ampio salone adibito ad attività comuni, una sala mensa, una sala riposo.

In tutti i plessi sono presenti spazi ludici esterni attrezzati.

Dall’a.s. 2018-’19 tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia utilizzano il Registro Elettronico.