AGGIORNAMENTO NORMATIVA COVID

Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 per l’anno scolastico 2022 -2023

Premessa
È necessario rispettare un insieme di misure di prevenzione di base da attuare sin dall’avvio dell’anno scolastico.
In caso che le condizioni epidemiologiche peggiorino, sarà necessario ritornare a misure più severe al fine di contenere la circolazione virale e proteggere la popolazione.

1. MODALITÀ DI INGRESSO NEI PLESSI SCOLASTICI DI PERSONALE ALUNNI E
VISITATORI

L’ingresso e la permanenza a scuola sono consentite solo:

1. In assenza sintomi compatibili con COVID-19 ad esempio:
• Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria
• Vomito
• Diarrea
• Perdita del gusto
• Perdita dell’olfatto
• Cefalea intensa

2. Con temperatura corporea inferiore a 37,5°C (misurazione eseguita a casa)

3. Senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. In caso di studenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, potranno frequentare in presenza indossando correttamente mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria.

2. ENTRATA E USCITA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Al fine di distribuire il flusso di persone in entrata e in uscita, saranno impiegati tutti gli ingressi disponibili. Si potrà entrare a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni, seguendo i percorsi. L’uscita avverrà dai medesimi varchi. Tali percorsi vanno rispettati anche in caso di ricreazione all’aperto.

PIANO TERRA

PRIMO PIANO

Altre misure di prevenzione di base

• Obbligo di igienizzare le mani e rispettare l’etichetta respiratoria (proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti e gli attacchi di tosse, utilizzando fazzoletti di carta che vanno immediatamente smaltiti nell’umido).
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19. I genitori degli alunni in tali condizioni, sono tenuti a darne comunicazione alla scuola in forma scritta e documentata specificando le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola.
  • Ricambi d’aria frequenti mediante l’apertura delle finestre.

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA A SCUOLA

• GESTIONE DI CASI COVID-19 SOSPETTI

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato dalla famiglia.

• GESTIONE DI CASI COVID-19 CONFERMATI

Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.

• GESTIONE DI CONTATTI CON CASI POSITIVI

Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.
Per gli alunni positivi non è prevista l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata, perché la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2 ha cessato i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

ULTERIORI POSSIBILI INTERVENTI

Nell’eventualità di specifiche esigenze di sanità pubblica saranno previste ulteriori misure, che potrebbero essere implementate, su disposizione delle autorità sanitarie per il contenimento della circolazione virale/protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino.

MI_Vademecum COVID AS 22-23.pdf