Costruire comunità nelle scuole

"Partecipiamo a una comunità autentica quando questa viene incorporata nella struttura stessa della politica della scuola, quando i valori di comunità sono al centro del nostro pensare"

Thomas J. Sergiovanni

Perchè è importante costruire comunità nelle scuole?

La comunità è la corda che lega insieme studenti, insegnanti e personale variamente impegnato nella scuola a qualcosa che è più importante di loro stessi: valori e ideali condivisi. Il senso di comunità solleva insegnanti e studenti a livelli più elevati di comprensione di sé, coinvolgimento e prestazione.

La comunità può aiutare insegnanti e studenti a trasformarsi da una raccolta di "IO" a un "NOI" collettivo, fornendo loro in questo modo un senso unico e duraturo di identità, appartenenza e collocazione.

LE COMUNITA' SONO GRUPPI DI INDIVIDUI CHE STANNO INSIEME PER VOLONTA' NATURALE E CHE SONO LEGATI A UN INSIEME DI CONVINZIONI E E IDEALI CONDIVISI. Le comunita' sono un NOI: una rete di relazioni significative intrecciate per affinità di pensiero, di luogo, di memoria.

Sebbene la comunità possa esistere in molte forme, l'elemento caratterizzante è costituito dalla qualità delle relazioni che i suoi soggetti sperimentano: la scuola è simile a una comunità quando le relazioni tra i soggetti si qualificano per

• AFFETTIVITA' (provare, sollecitare, perseguire interesse autentico, coinvolgimento emotivo, entusiasmo).
  • ORIENTAMENTO AL COLLETTIVO (essere motivati da interessi comuni, dal significato collettivo delle azioni, da valori comuni, dal successo della "squadra").
  • ATTENZIONE AL PARTICOLARE (prendere decisioni sulla base delle specificità che definiscono la situazione, delle circostanze che definiscono un problema).
  • ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DELLA PERSONA (accogliere incondizionatamente, aiutare, rispettare e valutare in base alle caratteristiche e alle situazioni personali).
  • CONSIDERAZIONE PIENA DELLA PERSONA in ogni circostanza, prescindendo dal ruolo, dalla mansione, dal "compito" professionale.
  • ORIENTAMENTO ALLA SOSTANZA: fare le cose perchè ritenute buone in sé e per sé, perché "credute", senza secondi fini, escludendo strumentalizzazioni.
  • ORIENTAMENTO ALTRUISTICO: le relazioni sono intime, informali, cooperative; le vicende individuali hanno il loro peso; l'accettazione è incondizionata; le emozioni sono sacrosante; sacrificare un interesse individuale per il bene di un altro membro della comunità è un'azione naturale. l'amore altruistico è un'espressione di preoccupazione disinteressata per gli altri che scaturisce dall'abnegazione e dall'impegno nei loro confronti.

da  Sergiovanni T.J., Costruire comunità nelle scuole, trad. it. a cura di M. Comoglio, LAS, Roma 2000, pp.13-27