3. LE SCELTE CURRICOLARI E DIDATTICHE

Sviluppare conoscenze, abilità, atteggiamenti per la vita

 

“Possediamo le conoscenze e le tecnologie per provvedere a tutti gli abitanti della Terra e per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. L’emergere di una società civile globale sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più umano e democratico”

La Carta della Terra, Preambolo

 ARTICOLAZIONE DEL TESTO

Il curricolo d’Istituto. Struttura generale

Sviluppare competenze per la vita: campi di esperienza, discipline di  studio, insegnamento trasversale dell’Educazione Civica

Servizi e ambiti di progetto stabilmente coltivati e proposti:

ACCOGLIENZA
SOSTENIBILITÀ: cittadinanza, intercultura, ambiente, sport, salute
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
PERSONALIZZAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
APPRENDIMENTO SUPPORTATO DALLE TECNOLOGIE
INTERAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO

Strategie comuni per promuovere apprendimento significativo

Competenze chiave e processi cognitivi dai Quadri di Riferimento INVALSI
Cura della motivazione, dell’interesse e del coinvolgimento personale
Approccio per temi e problemi
Attivazione di dinamiche cooperative, di confronto e discussione in gruppo
Promozione dei processi riflessivi, critici e autovalutativi
Ricerca e impiego di linguaggi diversi e delle TIC per la mediazione dei contenuti

Come si realizza l’offerta formativa d’Istituto

Verifica e valutazione degli apprendimenti

Allegati

3.PTOF - Scelte curricolari e didattiche.pdf