PLESSO PRIMARIA di ASOLA - AVVIO ANNO SCOLASTICO

della Scuola Primaria di Asola

alla RSPP dott.ssa G. Guastaroba

Gentili Genitori,

con la presente comunicazione siamo ad informarvi congiuntamente: Istituzione Scolastica e Comune, della difficoltà da parte dell’impresa che sta seguendo i lavori di adeguamento antisismico del Plesso “L. Mangini” a concludere i lavori per il 13 settembre, data di ufficiale avvio delle attività didattiche. La difficoltà, ancora una volta, è determinata dai rallentamenti nelle forniture conseguenti all’emergenza sanitaria.

Dobbiamo pertanto prevedere di svolgere il periodo iniziale (poco più di un mese) in altri ambienti, che abbiamo valutato con attenzione e che stiamo predisponendo per l’accoglienza e lo svolgimento ottimale del lavoro d’aula.

Criteri adottati per la distribuzione delle classi sul Territorio:

1. mantenimento dei raggruppamenti per classi parallele
  2. adeguatezza/sicurezza delle sedi prescelte in rapporto alle caratteristiche dell’età
  3. raggiungibilità/vicinanza delle sedi prescelte, con precedenza accordata ai più piccoli
  4. rispetto delle indicazioni contenute nel Piano Scuola del Ministero uscito in data 6 agosto 2021

Schema di distribuzione delle classi su cui si sta lavorando:

• CLASSI PRIME – presso la Biblioteca Comunale in via Ziacchi, in n. 3 ambienti appositamente predisposti, all’interno di un progetto accoglienza centrato sull’educazione all’ascolto e alla lettura, con il supporto di un esperto esterno.
  • CLASSI SECONDE – presso l’Oratorio della Parrocchia di Asola, interamente occupato dalle 4 classi, all’interno di un progetto accoglienza centrato sul gioco come strategia di apprendimento e socialità, con il supporto di un esperto esterno.
  • CLASSI TERZE – presso il nuovissimo plesso di Scuola Primaria di Acquafredda, all’interno di un progetto accoglienza centrato, come per le classi seconde, sul gioco come strategia di apprendimento e socialità, con il supporto di un esperto esterno.
  • CLASSI QUARTE – presso la Scuola Primaria di Redondesco, all’interno di un progetto accoglienza centrato sull’importanza del metodo di studio e dell’organizzazione del lavoro, con il supporto di un esperto esterno.
  • CLASSI QUINTE – presso la Scuola Sec. di primo grado, all’interno di un progetto accoglienza centrato, come per le classi quarte, sull’importanza del metodo di studio e dell’organizzazione del lavoro, con il supporto di un esperto esterno.

Precisiamo che:

• il trasporto verso le sedi “fuori” territorio sarà predisposto dal Comune di Asola, senza oneri per le famiglie;
      • si prevede di attivare comunque il servizio pre-scuola;
      • l’orario scolastico e il servizio mensa dovranno subire qualche adattamento COME NEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO SOPRATTUTTO PER IL PERDURARE DELL’EMERGENZA SANITARIA; il monte ore sarà comunque garantito nella sua compiutezza;
      • le risorse esterne (esperti nei diversi ambiti disciplinari) saranno interamente a carico della scuola, che potrà avvalersi dei fondi ottenuti grazie ai bandi vinti nell’a.s. 2020-’21.

INCONTRI CON I GENITORI PER FORNIRE TUTTE LE PRECISAZIONI DEL CASO:

SI TERRANNO A PARTIRE DAL 18 AGOSTO, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, secondo apposito calendario pubblicato in evidenza sul sito della scuola (www.icasola.edu.it ) e sulla Bacheca del Registro Elettronico Classeviva, nonché in homepage sul sito del Comune di Asola (www.comune.asola.mn.it ). Sui siti provvederemo a pubblicare il report degli incontri via via svolti.

CODICE MEET: meet.google.com/fib-pyjk-yur

DATE DEGLI INCONTRI, CUI SEGUIRANNO REPLICHE per favorire la partecipazione del più alto numero di Genitori (max 40 persone a incontro, con precedenza accordata a Rappresentanti e loro Collaboratori):

• 18 agosto 2021, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, CLASSI TERZE
      • 19 agosto 2021, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, CLASSI QUARTE
      • 23 agosto 2021, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, CLASSI QUINTE
      • 24 agosto 2021, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, CLASSI PRIME
      • 27 agosto 2021, ore 18:00, presso la Sala Mensa della Sec. di primo grado di Asola, CLASSI SECONDE

Per la partecipazione: MODULO ISCRIZIONE

Luisa Bartoli

Giordano Busi

Assessore all’Istruzione

Cecilia Antonioli