Incontro con Davide Tamagnini: insegnante, educatore, autore

mercoledì 14 ottobre 2020

Auditorium Scuola Sec. di primo grado, via R. Sanzio 4 46041 ASOLA

PRIMA EDIZIONE - SCUOLA SEC. di primo grado (14:30 - 16:30)

SECONDA EDIZIONE - SCUOLA PRIMARIA (16:30 - 18:30)

"La distanza giusta in una scuola a misura di bambino/ragazzo. Attenzioni e strategie per la cura della relazione e la promozione della persona"

In dialogo con Davide Tamagnini: insegnante, educatore, autore.

Vuoi conoscere Davide in anteprima? Guarda il video:

A tema della conversazione i seguenti nuclei tematici:

gestione della classe

didattica

valutazione

rapporto con la famiglia

rapporto con i servizi del territorio

L'incontro costituirà il punto di partenza di un percorso volto a

rivisitare la didattica e le metodologie in chiave sociocostruttiva, euristica, sostenibile;

curare pertinenza e coerenza di quanto dichiarato nel PTOF e posto a tema del RAV (priorità e obiettivi di miglioramento).

MODULO ISCRIZIONE PRIMA EDIZIONE

MODULO ISCRIZIONE SECONDA EDIZIONE

“Partire dalla vita dei bambini, questa è la mia proposta per la scuola”.

Secondo l’autore, che parte dalla sue esperienza, “la scuola che dobbiamo costruire è una scuola accogliente, aperta agli altri e al mondo, curiosa, in ricerca; è una scuola obbligatoria non tanto perché si impone agli studenti, ma perché, non potendo fare a meno di loro, si dà degli obblighi dinnanzi alla società; è una scuola gratuita, che si fa dono per gli altri”.

"Partire dalla loro vita, significa anche dare valore alle mani quelle che ci permettono di impastare la vita, sporcandocele.

I bambini possono sperimentare e imparare attraverso il gioco e il lavoro, in un ambiente pensato per il loro sviluppo e arredato di materiali opportunamente realizzati e messi a loro disposizione".