Filo Diretto Comunità Scolastica - SCUOLA e COVID-19: DOMANDE E RISPOSTE

#CON-esserci

E' un'esigenza, un'opportunità, un impegno

ACCESSO ALLE SCUOLE

Il Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021 prevede, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’obbligo, per chiunque acceda a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di possedere ed esibire la Certificazione verde Covid-19.

L’obbligo riguarda non soltanto il personale scolastico ma chiunque debba accedere a una struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione, compresi i servizi educativi per l’infanzia, le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i sistemi regionali di istruzione e Formazione tecnica superiore e degli Istituti tecnico superiori e il sistema della formazione superiore.

L'obbligo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti che frequentano i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori (ITS).

Inoltre, tale misura non si applica a coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

PROCEDURE DA SEGUIRE IN CASO DI SINTOMI SIMIL-INFLUENZALI

È previsto l’accesso al test (tampone molecolare o antigenico) senza prenotazione, gratuitamente, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.

Consulta anticipatamente il medico curante, sarà il medico che ti indicherà se effettuare o no il test: dovrai poi autocertificare che hai avuto un consulto preventivo con il medico.

modulo-autodichiarazione-genitori-assenza-alunni-cause-no-covid.pdf

L’elenco dei punti tampone è disponibile sui siti web delle singole ATS

PUNTI TAMPONE ATS VALPADANA

VAI AL SITO DI ATS VALPADANA - SCUOLA E CORONAVIRUS