Buon Natale, serene festività a tutta la nostra comunità scolastica e territoriale!

Asola, 24 dicembre 2021

• Al Personale Docente e ATA dell'IC di Asola
  • Ai nostri Allievi
  • Ai Genitori
  • Alle Amministrazioni e alle realtà educative del Territorio

Carissimi,

desidero anzitutto ringraziare ciascuno di voi per il grande e qualificato lavoro svolto in questa prima parte del percorso annuale, ciascuno nel proprio ruolo.

Ringrazio, in particolare, tutti coloro che hanno dimostrato, nel quotidiano,

• impegno, dedizione, tenacia;
  • desiderio di apprendere, nella consapevolezza che siamo sempre in cammino e che ogni meta è un nuovo punto di partenza;
  • umiltà nel chiedere aiuto, prima di fare polemica;
  • disponibilità a fornire indicazione, prima di sbuffare o di irritarsi;
  • caparbietà nel voler chiarire e dirimere incomprensioni e conflitti, sostando nella discussione e ricercando soluzioni inclusive;
  • rispetto per le persone, per le cose, per le parole all'interno delle diverse situazioni: l'ostilità non si palesa nello scontro franco e diretto, ma nella chiacchiera improduttiva, fine a se stessa;
  • fiducia, infine, nella scuola in quanto istituzione educativa e luogo di speranza: ciascuno di noi può decidere di muoversi in solitudine, come battitore libero, oppure come parte di un insieme migliore e più forte della somma delle sue parti.

Le dinamiche che ho richiamato sono le stesse della "vita buona con e per l'altro, all'interno di istituzioni giuste" (Ricoeur). Facciamo in modo che la nostra scuola prepari bene alla vita.

Buon Natale, e buon anno senza chiusure: aperto alla speranza di nuove partenze e di ricostruzioni sempre possibili.

Qui di seguito, il link a straordinari documenti di pace:

Manifesto-inclusione-OR.jpg
ManifestoInfanzia.png