2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Guardate il video delle nostre Scuole dell'Infanzia ...

2 APRILE

Come ogni anno, il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, evento ideato e promosso dall’ONU e celebrato in tutto il mondo.

Il Palazzo del Ministero dell’Istruzione, come molti altri monumenti o luoghi rappresentativi delle città italiane ed estere, sarà illuminato di blu, colore simbolo dell’autismo, con lo scopo di

  • sensibilizzare le comunità e i cittadini alla conoscenza di questo particolare modo essere presenti nel mondo e
  • porre l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Il messaggio dell’ONU per la Giornata di quest’anno è rinnovare impegno e determinazione per promuovere i diritti fondamentali delle persone affette da autismo: occorre rimuovere barriere sociali e ambientali che impediscono il pieno esercizio dei loro diritti e libertà fondamentali, in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l'Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 prevede la realizzazione di un'istruzione di qualità inclusiva ed equa, nonché la promozione di opportunità di apprendimento per tutti, come base per migliorare la vita delle persone e ridurre le disuguaglianze. SI TRATTA DI UN SOGNO GRANDE!

Guardate il video della Scuola Primaria ...

2 APRILE

La massima attenzione su questo tema è messa in pratica nel nostro Istituto con dedizione, competenza e cura da parte di tutti, ma, per realizzare adeguate tutele e per sensibilizzare tutta la comunità, occorre promuovere una sempre maggiore consapevolezza per migliorare le opportunità di crescita e di formazione di alunni e studenti con disabilità.


Abbiamo aderito, come IC di ASOLA, alla proposta di USR Lombardia per sensibilizzare sulla tematica dell’autismo e suscitare attenzione intorno all’argomento:

2 APRILE

Angolo blu realizzato alla Sec. di primo grado, sede dell'IC di Asola

Sviluppare la consapevolezza e la sensibilità è infatti la strada maestra per una effettiva conoscenza e per la conseguente maggior attenzione verso i nostri giovani con disturbi dello spettro autistico.

Grazie, di cuore, a tutti i nostri insegnanti per aver creato opportunità di consapevolezza a tutta la nostra comunità scolastica!