2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

Come ogni anno, il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, evento promosso dall’ONU e celebrato in tutto il mondo, che giunge nel 2022 alla sua quindicesima edizione.

Il Palazzo del Ministero dell’istruzione, come molti altri monumenti o luoghi rappresentativi delle città italiane ed estere, sarà illuminato di blu, colore simbolo dell’autismo, con lo scopo di

• sensibilizzare le comunità e i cittadini alla conoscenza di questo particolare modo essere presenti nel mondo e
  • porre l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.

L’emergenza sanitaria ha aumentato la consapevolezza di come, ancora una volta, proprio le persone con fragilità siano le più svantaggiate. In una società veramente inclusiva devono essere rispettati e garantiti i diritti di coloro che vivono situazioni di difficoltà, e assicurare condizioni di benessere sia per il singolo individuo che per la collettività.

Il tema individuato dall’ONU per la Giornata di quest’anno è l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 dell’Agenda 2030, volto a garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa, nonché la promozione di opportunità di apprendimento per tutti, come base per migliorare la vita delle persone e ridurre le disuguaglianze.

La massima attenzione di tutto il nostro sistema scolastico su questo tema e, più in generale sull’inclusione, è supportata da una legislazione all’avanguardia nel mondo ed è messa in pratica nel nostro Istituto con dedizione, competenza e cura da parte di tutti, ma, per realizzare adeguate tutele e per sensibilizzare tutta la comunità scolastica, occorre promuovere una sempre maggiore consapevolezza per migliorare le opportunità di crescita e di formazione di alunni e studenti con disabilità.

Abbiamo aderito, come IC di ASOLA, alla proposta di USR Lombardia per sensibilizzare sulla tematica dell’autismo e suscitare attenzione intorno all’argomento:

Sviluppare la consapevolezza e la sensibilità è infatti la strada maestra per una effettiva conoscenza e per la conseguente maggior attenzione verso i nostri giovani con disturbi dello spettro autistico.

Grazie, di cuore, a tutti i nostri insegnanti per aver creato opportunità di consapevolezza a tutta la nostra comunità scolastica!

2 aprile Giornata Autismo